Stati Uniti Dorian declassato a categoria 2, ma conserva la sua potenza devastante

ATS / sam

3.9.2019 - 17:19

L'uragano Dorian, che sta ancora flagellando le Bahamas, ha perso ulteriormente forza ed è stato declassato a categoria 2. Lo rende noto il centro nazionale statunitense per gli uragani.

La velocità dei suoi venti è diminuita a 175 km/h, ma resterà un potente uragano nei prossimi giorni. Ora Dorian è a circa 70 km da Freeport, nelle Bahamas, e si sta muovendo verso nordest a circa 4 km/h.

Dovrebbe sfiorare la Florida tra martedì e mercoledì

Secondo le previsioni dovrebbe cominciare a muoversi lentamente verso la costa orientale della Florida nel pomeriggio di martedì fino a sfiorarla fra la serata e mercoledì sera: lo ha reso noto il National Hurricane Center americano (NHC), secondo quanto riporta l'emittente CBS News.

Dorian dovrebbe proseguire poi verso nord fino ad arrivare molto vicino alle coste della Georgia e della Carolina del Sud tra mercoledì notte e giovedì, per toccare terra nella Carolina del Nord più tardi nella giornata di giovedì.

Anche se nei prossimi due giorni è previsto un "graduale indebolimento" dell'uragano, l'NHC stima che si tratterà sempre di una "potente" perturbazione.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam