Innovazione La Cina mette in servizio un super treno, rapidissimo e senza conducente  

tsha

20.1.2020

Un treno Fuxing: i nuovi convogli di questa serie non necessitano di conducente.
Un treno Fuxing: i nuovi convogli di questa serie non necessitano di conducente.
Wikimedia Commons/N509FZ

Una velocità che può raggiungere i 350 km/h, il tutto senza conducente: il primo treno al mondo a grande velocità «intelligente» circola in Cina.

La Cina possiede la più grande rete al mondo destinata ai treni ad alta velocità. Dalla messa in servizio della prima linea nel 2007, in diversi momenti dell’anno ne vengono aggiunte di nuove. I convogli circolano a velocità che toccano i 350 km/h su più di 30’000 kilometri di ferrovia.

Il paese ha ormai stabilito un nuovo record: alla fine del 2019 è stato messo in servizio il primo treno ad alta velocità senza conducente, come riporta la CNN.

Circola sulla linea tra Pechino e la metropoli di Zhangjiakou, ubicata a un centinaio di kilometri a nord-ovest della capitale. La durata del tragitto tra le due città è stata ridotta da tre ore a soltanto 47 minuti, nel corso dei quali i treni accelerano fino a 350 km/h.

Nuovi convogli Fuxing vengono utilizzati su tutta la linea. Non necessitando di conducente, possono partire, fermarsi e regolare la loro velocità in maniera autonoma. Un conducente è comunque presente a bordo. La stessa Cina parla di nuovi treni «intelligenti»: «Si tratta dei primi convogli ad alta velocità intelligenti al mondo», indica una pagina del governo.

Treni per i Giochi olimpici invernali

Concretamente, ciò significa che oltre ad essere senza conducente, questi treni sono anche dei gioielli di alta tecnologia. Ciascuno di essi dispone infatti di più di 2700 sensori che misurano i dati in tempo reale; inoltre, il percorso è connesso alla rete 5G, perché le informazioni possano essere trasmesse rapidamente e senza difficoltà.

All’interno, per ogni posto a sedere, vi sono degli schermi tattili a disposizione dei passeggeri, mentre in stazione questi ultimi possono registrarsi con il riconoscimento facciale senza dover presentare i biglietti. I bagagli sono presi in carico dai robot.

Nel 1909, tra Pechino e Zhangjiakou è stata realizzata una prima linea di ferrovie – la più antica costruita dalla Cina, quando era ancora un impero. Alla sua apertura, la durata del tragitto era ancora di circa otto ore. La nuova rete ferroviaria è stata terminata in tempo per i Giochi Olimpici invernali che si terranno in particolare a Pechino, Zhangjiakou e Yanqing nel 2022.

Tutti e tre i siti sono serviti dalla nuova linea. Il treno si ferma anche a Badaling, un punto di partenza ambito per visitare la Grande Muraglia cinese.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page