In caso di guerra La fortezza di Furggels: un bunker per gli appassionati di survivalismo

tsha

27.3.2019

La terza più grande fortificazione della Svizzera ha un nuovo proprietario, che ha svelato i suoi progetti per questo luogo.

Da gennaio, la fortezza di Furggels è di proprietà di Erich Breitenmoser. Il 58enne ha in mente un progetto preciso per la terza più grande fortificazione della Svizzera, secondo quanto rivelato al «Blick». Il sito dovrebbe rappresentare un'attrazione soprattutto per gli appassionati di survivalismo, ovvero coloro che si vogliono preparare di fronte alla possibilità di un conflitto nucleare.

«Negli Stati Uniti esiste il movimento "Doomsday Preppers": persone che si allenano per essere pronte in caso di gravi crisi. Lì parliamo già di un mercato eccellente», ha dichiarato Erich Breitenmoser, che ha vissuto per trent'anni negli Stati Uniti. La sua fortezza punta ad attrarre lo stesso tipo di clientela in Svizzera.

Un bastione contro i nazisti

Per ora, tuttavia, la gestione del sito implica per il suo proprietario soltanto una cosa: costi elevati. «Soltanto per l'elettricità spendo mille franchi al mese. Ai quali si aggiungono le spese per la manutenzione, affinché tutto rimanga in buono stato», ha aggiunto Breitenmoser.

Al di là dei survivalisti, il proprietario, originario della valle del Reno, punta anche ad altri clienti. In particolare imprese che vogliano collocare i loro server in luoghi al riparo da eventuali deflagrazioni nucleari. È per questo che il sito dovrebbe a breve essere dotato di un collegamento in fibra ottica. Ma Breitenmoser ritiene che la fortezza possa nascondere anche tesori d'arte e altri oggetti di valore. E immagina che gli abitanti del luogo possano volerla sfruttare per organizzare delle feste.

La fortezza di Furggels, situata nei pressi di Pfäfers, nel Canton San Gallo, è parte della fortezza di Sargans e rappresenta dunque, dopo  quelle di San Maurizio e del San Gottardo, la terza più grande fortificazione della Svizzera. Fu costruita all'inizio della Seconda Guerra mondiale come elemento di difesa di fronte alla minaccia della Germania nazista. Concepita per resistere alle bombe nucleari, è stata chiusa nel 1998. Dodici anni dopo, vi sono stati aperti per la prima volta un museo e un ristorante.

Bunker segreti

Una lussuosa caverna abitabile in vendita nell'Arkansas

Tornare alla home page