Concorrenza per Tesla La prima auto elettrica di Sony si chiama «Afeela»

Di Dirk Jacquemien

7.1.2023

Ecco l'aspetto della prima auto elettrica di Sony. 
Ecco l'aspetto della prima auto elettrica di Sony. 
KEYSTONE/AP Photo/John Locher

Sony vuole farsi strada nel settore automobilistico. L'azienda tecnologica giapponese, in collaborazione con Honda, ha presentato il prototipo di un'auto elettrica semi-autonoma.

Di Dirk Jacquemien

7.1.2023

Durante la fiera tecnologica CES di Las Vegas Sony ha presentato il prototipo della sua prima auto elettrica per la produzione di massa, chiamata «Afeela». Con questa mossa l'azienda giapponese vuole farsi strada in grande stile nel settore automobilistico. Il nome del veicolo, stando alla spiegazione ufficiale, rimanda alla parola «feeling».

Nel 2020 e nel 2022 Sony aveva già mostrato prototipi di veicoli elettrici. Ma si trattava di studi concettuali, non destinati a essere veramente messi in pratica. Ora tutto è diventato molto più concreto. Sony ha collaborato con Honda, casa automobilistica anch'essa giapponese.

Sul mercato dal 2026

Il lancio sul mercato dell'Afeela è previsto per la primavera del 2026, inizialmente in Nord America. Sony continua a non parlare di alcuni dettagli importanti, come il motore o l'autonomia. È stato comunicato solo che il veicolo avrà la trazione integrale. In termini di prezzo, la vettura si collocherà nella fascia dei veicoli di lusso, in cui rientrano ad esempio Mercedes-Benz o BMW.

Con l'Afeela Sony vuole sicuramente dimostrare la sua competenza tecnologica. Nel veicolo sono stati installati 45 telecamere e sensori, e il mezzo dovrebbe raggiungere il livello 3 di guida autonoma.

Il sistema controlla quindi il veicolo in modo completamente autonomo, ma, in alcuni casi, i conducenti umani devono comunque intervenire. Per un confronto: Tesla raggiunge il livello 2, in cui gli esseri umani controllano attivamente il pilota automatico in ogni situazione. 

Playstation a bordo

L'influenza di Sony è evidente anche nell'abitacolo. Nell'Afeela sarà installato un sistema d'intrattenimento completo. Sony sta collaborando con il produttore di videogiochi Epic Games. Potrebbe addirittura essere installata nell'auto una specie di Playstation 5.

Sony promette alta tecnologia dentro e fuori l'Afeela.
Sony promette alta tecnologia dentro e fuori l'Afeela.
Sony Honda Mobility

Sony è solo una delle tante aziende tecnologiche che si stanno avventurando nel settore automobilistico. Lo stanno facendo i grandi produttori cinesi, e pure Waymo, la società sorella di Google, sta lavorando alla guida autonoma.

Anche Apple, senza mai confermarlo ufficialmente, sta lavorando da anni a una propria auto. Il 2026 potrebbe essere il possibile anno di lancio anche dell'Apple Car.