EsteticaLanciato concorso per nuova opera d'arte a Palazzo federale
fc, ats
3.2.2021 - 09:24
La facciata nord di Palazzo federale sarà presto dotata di una nuova opera d'arte. Quindici artisti svizzeri sono stati invitati a presentare le loro idee entro fine settembre.
Il 12 settembre 2023 la Svizzera moderna festeggerà il suo 175° anniversario, indica un comunicato dei Servizi del Parlamento. In occasione di questo giubileo, la Delegazione amministrativa del Parlamento ha deciso di arricchire la facciata nord di Palazzo con un'opera d'arte contemporanea.
Tale opera sarà posizionata nel «timpano», un triangolo presente sulla facciata nord di Palazzo del Parlamento, inaugurato nel 1902, e rimasto vuoto. I progetti e le lettere dell'architetto Hans Wilhelm Auer (1847-1906) attestano che tale spazio era originariamente destinato ad accogliere un'opera artistica.
Il perimetro si trova a un'altezza di circa 23 m sopra Piazza federale, all'interno del frontone (timpano) della facciata nord. Ha la forma di un triangolo isoscele, ad angolo ottuso, con una larghezza di 23 m alla base e un'altezza di 4,25 m.
Le bozze che saranno presentate dagli artisti invitati al concorso saranno selezionate da una giuria presieduta dal consigliere agli Stati Thomas Hefti (PLR/GL). Per il concorso sono stati stanziati 100'000 franchi, altri 400'000 franchi sono a disposizione per la pianificazione e la realizzazione dell'opera che sarà selezionata.
Gli artisti invitati a partecipare sono: Ariane Epars, Sylvie Fleury, Luca Frei, Renée Levi, Sarah Margnetti, Uriel Orlow, Mai-Thu Perret, Boris Rebetez, Ugo Rondinone, Christoph Rütimann, Pascal Schwaighofer, Shirana Shahbazi, Axelle Stiefel, Hanna Weinberger e il duo !Mediengruppe Bitnik.