Spazio Lanciato Terran 1, il primo razzo stampato in 3D, ma non raggiunge l'orbita

SDA

23.3.2023 - 08:09

Il razzo creato quasi tutto con una stampante 3D è partito, ma non ha raggiunto l'orbita.
Il razzo creato quasi tutto con una stampante 3D è partito, ma non ha raggiunto l'orbita.
Keystone

Il primo razzo al mondo stampato in 3D è stato lanciato con successo da Cape Canaveral, in Florida, ma non è riuscito a raggiungere l'orbita.

23.3.2023 - 08:09

Costruito dalla startup aerospaziale Relativity Space, è l'oggetto di maggiori dimensioni mai realizzato con una stampante in 3D e, pur non avendo messo a segno il suo obiettivo – osserva la società – segna un passo avanti per l'azienda californiana.

Presentato come meno costoso da produrre e per volare, il razzo Terran 1 senza equipaggio è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, alle 23:25 di mercoledì ora locale (le 4:25 di oggi in Svizzera) ma ha subito una «anomalia» durante la separazione del secondo stadio mentre si dirigeva verso l'orbita terrestre.

La società, che ha fornito uno streaming dell'evento, non ha fornito ulteriori dettagli.

Sebbene non sia riuscito a raggiungere l'orbita, il lancio ha dimostrato (al terzo tentativo) che il razzo, la cui massa è per l'85% stampata in 3D, potrebbe resistere ai rigori del decollo.

Razzo stampato in soli 60 giorni

Inizialmente era stato programmato per l'8 marzo, ma è stato rinviato all'ultimo minuto a causa di problemi di temperatura del propellente. Un secondo tentativo, l'11 marzo, è stato cancellato a causa di problemi di pressione del carburante.

Se Terran 1 avesse raggiunto l'orbita terrestre bassa, secondo Relativity sarebbe stato il primo veicolo a metano finanziato privatamente a farlo al primo tentativo.

Terran 1 non trasportava un carico utile per il suo primo volo, ma il razzo alla fine sarà in grado di portare fino a 1.250 chilogrammi nell'orbita terrestre bassa. Il razzo è alto 33,5 metri e ha un diametro di 2,2 metri.

L'85 per cento della sua massa è stampata in 3D con leghe metalliche, inclusi i nove motori Aeon 1 utilizzati nel suo primo stadio e l'unico motore Aeon Vacuum impiegato nel secondo. È stato realizzato utilizzando le più grandi stampanti 3D in metallo del mondo – precisa la società con sede a Long Beach – in soli 60 giorni.

SDA