Lucerna L'appartamento più costoso della Svizzera è di nuovo disponibile

uri

12.4.2023

L'appartamento a due piani si trova in cima al Grand Hotel National di Lucerna.
L'appartamento a due piani si trova in cima al Grand Hotel National di Lucerna.
WES1947/CC BY-SA 3.0

Hai bisogno di molto spazio? La vista sul lago con un cielo senza nuvole e i servizi di un maggiordomo sono altrettanto importanti per te? Allora c'è qualcosa che potrebbe fare al caso tuo. Attenzione però, c'è un piccolo problema: si tratta dell'appartamento più costoso di tutta la Svizzera.

uri

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'appartamento in affitto più costoso della Svizzera è tornato disponibile sul mercato immobiliare dopo 20 anni.
  • Oltre all'appartamento di 7.5 locali, che si trova al 6° piano del Grand Hotel National di Lucerna, l'affitto include numerosi servizi di lusso: i costi mensili ammontano a 36.000 franchi.
  • Attenzione però per chi fosse incuriosito bisogna affrettarsi: sarebbero infatti già tre le persone interessate all'appartamento.

È stato occupato per 20 anni: l'appartamento in affitto più costoso della Svizzera nel Grand Hotel National sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni a Lucerna è di nuovo disponibile da gennaio, riporta l'«Handelzeitung».

È pubblicizzato su www.properti.ch come «un'esperienza di vita unica di altissima qualità». Quindi si inizia la giornata con un'«impressionante vista panoramica sul lago fino alle Alpi svizzere».

Anche l'interno dell'appartamento è spazioso: situato al sesto piano del Grand Hotel National, dispone di 7,5 locali su un totale di 343 m2. Secondo l'«Handelszeitung», l'appartamento viene affittato non arredato, ma se lo si desidera, questo si può ancora concordare prima di trasferirsi.

Il pacchetto «senza pensieri» a tutto tondo ha il suo prezzo

Secondo l'annuncio, l'immobile si distingue anche per altri vantaggi: camere spaziose, aria condizionata, servizio di pulizia e lavanderia, portineria e reception con servizio in camera 24/24 h, un piano con piscina e sauna, centro business. Inoltre i costi accessori sono già inclusi nel prezzo.

D'altra parte questo pacchetto «senza pensieri» a tutto tondo ha il suo prezzo: per l'appartamento bisogna sborsare 36'000 franchi al mese. Ciò fa circa 1200 franchi al metro quadrato o 432'000 franchi all'anno.

Come ha detto all'«Handelzeitung» il direttore generale dell'hotel Gabriel Stucki, si tratta di un'offerta rara. L'appartamento è stato pubblicizzato per la prima volta in 20 anni.

Il motivo? È diventato troppo grande per il precedente inquilino in età avanzata, che è quindi passato a una residenza più piccola all'interno dell'hotel. L'albergo non ha voluto rivelare chi fosse. Secondo una ricerca del giornale invece, si tratta di uno svizzero.

Già tre interessati

Come ha spiegato Stucki all'«Handelzeitung», l'affitto è alto, ma a 1200 franchi al metro quadrato, la residenza è più economica di appartamenti di fascia alta comparabili in altre località. Ad esempio a Zugo o Zurigo a volte paghi 1700 franchi per metro quadrato.

Chiunque sia interessato all'immobile dovrebbe sbrigarsi e mostrare impegno. Secondo il direttore dell'hotel infatti ci sono già tre interessati. E la firma del contratto è imminente.

Altrimenti ci sono ulteriori opzioni nell'albergo di lusso lucernese: stando a quanto indicato l'hotel offre un totale di 22 residenze con affitti compresi tra i 5.000 e 25.000 franchi al mese. 16 di queste sono occupate.

Gli inquilini provengono da luoghi diversi: al primo posto gli svizzeri, seguiti da americani, norvegesi, tedeschi e francesi.