I clandestiniL'Australia manda indietro un cargo di Tesla a causa di cimici puzzolenti
toko
19.1.2024
Un'enorme nave da carico avrebbe dovuto consegnare le nuovissime Tesla Model Y in Australia. Ma non ne se n'è fatto nulla, perché a bordo c'era anche un ospite non invitato.
toko
19.01.2024, 13:59
20.01.2024, 14:00
toko
Hai fretta? blue News riassume per te
Le autorità australiane hanno rispedito indietro un cargo carico di veicoli Tesla perché a bordo c'erano le cimici a macchie gialle.
Secondo un portavoce del Dipartimento dell'Agricoltura australiano, l'insetto rappresenta una minaccia significativa per gli ecosistemi australiani.
La nave cargo Glovis Caravel deve ora essere disinfestata all'estero e dovrebbe tornare in Australia a febbraio.
La Glovis Caravel avrebbe dovuto portare in Australia delle Tesla nuove di zecca, invece le autorità hanno rispedito il cargo in Cina e Corea del Sud.
A bordo non c'era solo un numero imprecisato di veicoli nuovi di pacca, come i SUV elettrici Tesla Model Y e circa 1.000 auto Kia, ma anche clandestini indesiderati.
Le autorità si sono rifiutate di scaricare il carico perché a bordo c'era la cosiddetta cimice a macchie gialle. La notizia è stata riportata dalla rivista automobilistica australiana «drive».
Il cargo auto deve essere trattato all'estero
Secondo un portavoce di Kia Australia, la nave è stata inviata all'estero per le «cure necessarie». Il ritorno del carico in Australia è previsto per il «mese di febbraio.»
Il «trattamento», secondo il rapporto, si riferisce alla fumigazione e alla pulizia della nave per eliminare le cimici a macchia gialla e altri insetti vivi che rappresentano una minaccia per l'agricoltura e la fauna australiana.
Secondo quanto riportato sui social media, il cargo è stato inizialmente autorizzato a entrare in Australia, dove alcuni veicoli Tesla sono stati scaricati e ispezionati alla ricerca di parassiti. Gli ospiti non invitati sono stati poi scoperti prima della consegna ai concessionari.
«Minaccia significativa»
«Sono stati individuati diversi insetti, tra cui la cimice gialla, che rappresenta una minaccia significativa per la salute delle piante e per l'ambiente australiano, in quanto può danneggiare le colture agricole, la frutta e gli alberi ornamentali», ha dichiarato alla rivista un portavoce del Dipartimento dell'Agricoltura, della Pesca e delle Foreste.
Un messaggio di Tesla Australia agli acquirenti della Model Y pubblicato sui social dice: «Stiamo esplorando attivamente tutte le opzioni disponibili per farvi avere il vostro veicolo il più rapidamente possibile».
Secondo l'articolo di «drive», non è la prima volta che il Glovis Caravel viene respinto a causa di un rischio biologico.
Al trasportatore di auto è stato negato l'ingresso in Nuova Zelanda nel 2018 dopo che le autorità hanno scoperto quasi 600 cimici a bordo, di cui 12 vive, dopo aver trasportato veicoli dal Giappone.
Anche una precedente consegna di 10.000 veicoli Hyundai e Kia è stata rinviata a causa di un'infestazione di cimici nel 2020.