Cultura Le Giornate letterarie di Soletta ritrovano il loro pubblico

fa, ats

26.5.2022 - 14:05

Da domani e fino a domenica il cuore della città vecchia di Soletta batterà al ritmo della letteratura. (Immagine d'archivio)
Da domani e fino a domenica il cuore della città vecchia di Soletta batterà al ritmo della letteratura. (Immagine d'archivio)
Keystone

Questa sera alle 18:00 il pubblico affluirà al Landhaus di Soletta per l'apertura della 44esima edizione delle Giornate letterarie di Soletta. Un ritorno in presenza dopo due anni in cui il festival si è svolto online a causa della pandemia.

26.5.2022 - 14:05

Per tre giorni, da domani a domenica, gli amanti della letteratura torneranno ad occupare il centro storico di Soletta.

La manifestazione verrà inaugurata dalla nuova direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC) Carine Bachmann, alla sua prima apparizione pubblica ufficiale. Quest'anno cade inoltre il ventesimo anniversario dell'Associazione autrici ed autori della Svizzera (AdS).

Per l'occasione è prevista una performance del vallesano Rolf Hermann, della zurighese Annette Hug, vincitrice del Premio Schiller, e della russa Marina Skalova, che vive a Ginevra. L'intermezzo musicale sarà fornito dal duo folk-jazz Elina Duni e Rob Luft con le sue «Songs Of Love & Exile».

Un evento quello di questa sera che sarà speciale anche per l'attuale direttore delle Giornate letterarie di Soletta Dani Landolf: questa è infatti la sua seconda e ultima apertura, e la prima in presenza del pubblico.

La letteratura sotto tutte le sue forme

Al centro della tre giorni, la letteratura sotto tutte le sue forme, con circa 80 autori provenienti dalla Svizzera e dall'estero che presenteranno le loro opere.

Oltre alle letture classiche sono previsti discorsi, esibizioni di spoken word (parola parlata, una forma di poesia espressa oralmente e incentrata sul dialogo o il monologo), seminari, tavole rotonde, esposizioni e serate tematiche. Ogni pomeriggio poi sul palco all'aperto di fronte alla scalinata della cattedrale di Sant'Orso si svolgeranno letture gratuite.

Joshua Cohen, fresco vincitore del premio Pulitzer, ha dovuto annullare la sua venuta a Soletta. Lo scrittore statunitense avrebbe dovuto presentare la traduzione tedesca del suo romanzo «Witz».

Sabato sera è stata aggiunta al programma una tavola rotonda in cui si discuterà delle ripercussioni della guerra in Ucraina.

fa, ats