GiustiziaLe Pen rinviata a giudizio per aver diffuso foto di esecuzioni
ATS
12.6.2019 - 15:51
La presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen, è stata rinviata a giudizio per aver diffuso sul web – sul suo profilo Twitter nel 2015 – foto di esecuzioni compiute dal sedicente Stato islamico (Isis) pubblicate dalla propaganda del gruppo jihadista.
Il magistrato di Nanterre, alla periferia di Parigi, dove sorge la sede del partito, ha rinviato a giudizio Le Pen sulla base dell'articolo del codice penale che punisce la diffusione di messaggi violenti potenzialmente visibili da minori. Lo indicano fonti giudiziarie.
Il 16 dicembre 2015 aveva postato le foto su Twitter in risposta al giornalista Jean-Jacques Bourdin, accusato dalla stessa Le Pen di aver «paragonato» l'Isis al suo partito (all'epoca Front National). Come didascalia delle foto, Marine Le Pen aveva aggiunto: «Daesh (altra sigla per Isis) è questo!»
Le foto mostravano un soldato siriano schiacciato e ucciso da un cingolato, un pilota giordano bruciato vivo in una gabbia e il giornalista statunitense James Foley decapitato con la testa poggiata sulla schiena.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia