Media Le voci sul divorzio dei Gates si scatenano

uri

21.5.2021

Bill e Melinda Gates, il loro matrimonio - come noto - è arrivato al capolinea.
Bill e Melinda Gates, il loro matrimonio - come noto - è arrivato al capolinea.
KEYSTONE

La separazione di Bill e Melinda Gates è stata ufficialmente annunciata in maniera abbastanza distaccata. Tuttavia, come riportano vari media statunitensi, c'è una storia più oscura dietro, in cui Bill Gates non ne esce bene.

uri

21.5.2021

Recentemente il fondatore di Microsoft Bill Gates - attualmente la quarta persona più ricca del mondo con una fortuna di 128 miliardi di dollari - e sua moglie Melinda hanno annunciato il loro divorzio. E all'inizio sembrava anche una mossa abbastanza distaccata: si erano allontanati.

Su Twitter, la coppia, che è stata sposata per 27 anni, ha dichiarato: «Abbiamo preso la decisione dopo moltissime riflessioni e dopo aver fatto un gran lavoro sul nostro rapporto» e «non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa prossima fase della nostra vita».

Tuttavia, secondo la domanda di divorzio di Melinda French Gates, che è stata ottenuta dalla rivista People, la 56enne descrive il suo matrimonio come «incurabilmente rotto».

Secondo le ricostruzioni dei media, la rottura del matrimonio dei Gates non è così armoniosa e dietro c'è una storia più lunga. Soprattutto Bill Gates non ne esce bene. Si dice che il 65enne abbia avuto una storia d'amore con un'ingegnere, impiegata da Microsoft, come riportato dal Wall Street Journal.

Relazione intima con una dipendente

Un portavoce di Microsoft ha detto all'agenzia di stampa AFP che l'azienda è stata informata nella seconda metà del 2019 che «Bill Gates ha cercato di iniziare una relazione intima con una dipendente della società nel 2000».

Un comitato del Consiglio di amministrazione ha poi lanciato una «indagine approfondita» con l'aiuto di uno studio legale, ha detto. Secondo il Wall Street Journal, l'impiegata ha scritto in una lettera che aveva avuto una relazione sessuale con il fondatore dell'azienda e multimiliardario «per anni».

Si dice che Bill Gates abbia anche mostrato un comportamento discutibile altrove, come scrive il New York Times. Ha flirtato con almeno altre due dipendenti. Nel 2006 ha invitato una dipendente Microsoft a cena via e-mail dopo una presentazione. Gates ha anche scritto nella mail che se la donna non si sentiva a suo agio con l'invito, avrebbe dovuto fingere che non fosse mai esistito. Nel frattempo, a un cocktail party con una dipendente della Fondazione Gates, aveva espresso il desiderio di cenare insieme.

Contatto problematico con Jeffrey Epstein

Come riportato dal Wall Street Journal, c'erano anche preoccupazioni nel Consiglio di amministrazione di Microsoft per quanto riguarda i contatti di Gates con l'investitore finanziario Jeffrey Epstein, che si è tolto la vita in prigione nel 2019, dove era rinchiuso con l'accusa di molestie sessuali e tratta di esseri umani. Secondo vari media, proprio questa conoscenza potrebbe essere stata il catalizzatore della rottura con la moglie Melinda.

Epstein e Gates si sarebbero incontrati per la prima volta nel 2011. Fino alla fine del contatto nel 2014, si sarebbero visti decine di volte. Nel frattempo, la conoscenza tra i due miliardari non era un segreto e lo stesso Gates ha anche detto al Wall Street Journal nel settembre 2019 di aver incontrato Epstein. Ha però negato legami d'affari e d'amicizia con Epstein.

Tuttavia si dice che Melinda Gates abbia assunto un bel po' di avvocati divorzisti poco dopo, come scrivono sia il New York Times che il Wall Street Journal. Secondo quanto riportato, ha incontrato Epstein a una cena nel 2013 e successivamente non ha più voluto avere alcun contatto con lui. La relazione di suo marito con Epstein era «un punto dolente» per lei.

La portavoce di Bill Gates vede molte falsità

Nel frattempo, la portavoce di Bill Gates, Bridgitt Arnold, ha detto al New York Times che è stato «estremamente deludente» che siano state pubblicate molte falsità sulla causa e sui retroscena del divorzio dei Gates. Bill Gates non ha mai partecipato a feste a casa di Epstein e si era incontrato con lui esclusivamente per discutere di filantropia.

Data la popolarità e l'importanza di Bill Gates e Melinda French Gates, sembra improbabile che la dichiarazione della portavoce metta fine alle speculazioni. Resta anche da chiedersi da dove vengono le informazioni e chi ne beneficia.

Un'autrice del New York Magazine si è già congratulato con il team di pubbliche relazioni (PR) di Melinda Gates su Twitter. La giornalista non ha fornito alcuna prova per questa conclusione - il fango è probabilmente appena iniziato.