Chiesto aiuto alla popolazioneL'esercito americano perde un caccia F-35, qualcuno lo ha visto?
Red.
18.9.2023
L'esercito americano ha perso un caccia: l'F-35 è stato «smarrito» durante un volo di addestramento sopra lo Stato della Carolina del Sud. Ora si chiede alla popolazione di aiutare nelle ricerche.
Red.
18.09.2023, 13:39
18.09.2023, 13:56
Red.
Hai fretta? blue News riassume per te
Un pilota di caccia dell'esercito americano si è dovuto espellere durante un volo sopra lo Stato americano della Carolina del Sud.
Il pilota sta bene, ma del suo jet F-35 non c'è traccia.
L'esercito chiede aiuto al pubblico per ritrovare il costoso velivolo.
Domenica pomeriggio si è verificato un «incidente» durante un volo di addestramento militare sopra lo Stato americano della Carolina del Sud. Il pilota ha dovuto espellersi dal caccia ed è stato portato in un ospedale locale in condizioni stabili, secondo quanto riportato da diversi media e dall'agenzia di stampa AP.
Da allora, però, del suo aereo non c'è più traccia.
Squadre militari speciali stanno lavorando per recuperare l'F-35B Lightning II. Anche la popolazione è invitata a segnalare qualsiasi indizio sulla posizione dell'aereo.
È possibile che l'F-35, prodotto da Lockheed Martin, sia andato in picchiata. L'ultima volta il jet è stato localizzato vicino ai laghi Moultrie e Marion, due grandi laghi a nord di Charleston, dove si concentrano le ricerche.
Si chiede aiuto alla popolazione
Un elicottero della South Carolina Law Enforcement Division si è unito alle ricerche dell'F-35 dopo che le condizioni di maltempo nella zona si sono attenuate.
«Si chiede al pubblico di collaborare con le autorità militari e civili mentre gli sforzi continuano», hanno scritto su Facebook i responsabili della base militare di Charleston.
Le autorità stanno ancora indagando sul motivo dell'espulsione del pilota.
Se il jet è stato danneggiato, l'incidente potrebbe essere stato costoso. I jet stealth F-35 sono all'avanguardia e di conseguenza costosi. L'esercito svizzero sta mettendo sul piatto circa 6 miliardi di franchi per 36 aerei di questo tipo.