Una cifra astronomica Una lettera di Hemingway sul doppio incidente aereo vola all'asta

SDA

6.9.2023 - 21:23

È stata venduta per 237 mila dollari una lettera di Hemingway.
È stata venduta per 237 mila dollari una lettera di Hemingway.
Keystone

Una lettera di quattro pagine scritta da Ernest Hemingway al suo avvocato Alfred Rice dopo esser sopravvissuto in Africa a due incidenti aerei uno di seguito all'altro è stata battuta a Los Angeles per 237 mila dollari.

La stima di partenza era intorno ai 19 mila dollari, ma l'eccezionale documento autografo dell'autore di «Per chi suona la campana» è volato al rialzo in solo dodici puntate. Non è chiaro al momento chi sia l'acquirente.

Scritta a mano sulla carta intestata di un albergo veneziano dove lo scrittore stava trascorrendo la convalescenza, la lettera risale al 1954. Hemingway, che all'epoca aveva 55 anni, era andato in Congo, Kenya e Ruanda con la moglie Mary Welsh per una serie di battute di caccia grossa.

Nel giro di pochi giorni la coppia era rimasta vittima di due incidenti aerei, il secondo più violento del primo. Gli Hemingway erano stati dati per dispersi nella giungla ugandese dopo il primo incidente e si era temuto per la loro vita. Soccorsi da un secondo aereo, erano però finiti dalla padella nella brace: il nuovo velivolo aveva preso fuoco al decollo.

Mary era uscita dall'avventura con due costole rotte, mentre Ernest aveva riportato ustioni di terzo grado, emorragie interne e una frattura al cranio autoprovocata cercando di aprire il portellone dell'aereo con un colpo di testa: questa lesione lasciò in lui conseguenze durature tra cui persistenti mal di testa, un calo di memoria e, secondo un esperto che ne ha studiato il cervello, la stessa forma di encefalopatia che ha portato al suicidio molti atleti della National Football League vittima di ripetute concussioni. Hemingway si è tolto la vita nel 1961.

SDA