Cambiamento climaticoIl premio Gulbenkian a due organizzazioni intergovernative
SDA
13.10.2022 - 15:17
Il Premio Gulbenkian per l'umanità, edizione 2022, è stato attribuito oggi, giovedì, ex aequo, a due organizzazioni intergovernative: Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) e Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).
13.10.2022, 15:17
13.10.2022, 15:23
SDA
IPBES e IPCC sono stati scelti dalla giuria, presieduta quest'anno dall'ex cancelliera tedesca Angela Merkel, fra 116 candidati provenienti da 41 diversi paesi.
Il premio, istituito dalla Fondazione Calouste Gulbenkian nel 2020 (anno in cui a vincerlo fu Greta Thunberg), nasce con il proposito di dare un riconoscimento simbolico e finanziario (un milione di euro, 974'400 franchi al cambio attuale) a persone od organizzazioni che nel mondo si sono distinte per il loro contributo al tentativo di mitigare l'impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta.
Pur non essendo un organismo appartenente all'Onu, la piattaforma IPBES, fondata a Panama nel 2012, è un organismo che ha sede presso il campus delle Nazioni Unite di Bonn (Germania), riunisce 139 stati membri e un vasto numero di organizzazioni non governative (ong) e rappresentanti della società civile, dal mondo della scienza all'universo delle comunità locali e delle minoranze dei popoli nativi.
«La scienza in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità»
L'IPCC è invece l'organismo delle Nazioni Unite che dal 1988 raccoglie tutta l'informazione scientifica che serve da base alla politica ambientale globale e ha già vinto nel 2007, insieme all'ex vicepresidente degli Usa Al Gore (democratico), il Premio Nobel per la pace.
Fra le motivazioni, la giuria ha voluto dare rilievo al «ruolo della scienza in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità».
La cerimonia di consegna si svolge oggi alle 19:00 (ora svizzera) nel Grande Auditorium della Fondazione Calouste Gulbenkian, a Lisbona. Alla presenza di Angela Merkel, riceveranno il premio la segretaria esecutiva dell'IPBES, Anne Larigauderie, e il presidente dell'IPCC, Hoesung Lee.