Un vasto incendio è scoppiato oggi, mercoledì, in un deposito di legname di Swiss Krono a Menznau (LU). Nessuno è rimasto ferito. Sul posto operano ben 240 pompieri. Le operazioni di spegnimento si annunciano complicate e lunghe.
Grossbrand bei Holzfirma lässt Dach einstürzen
Die Feuerwehr ist im Grosseinsatz im luzernischen Menznau. Dort ist bei einer Holzfirma ein Feuer ausgebrochen.
La ditta è una delle principali aziende mondiali del settore della produzione e lavorazione di materiali a base di legno, si legge sul sito dell'impresa a conduzione famigliare.
Il disastro, di cui ha informato per primo il quotidiano svizzero tedesco Blick, è stato confermato a Keystone-ATS da un portavoce della polizia cantonale lucernese.
Confermando a sua volta un'informazione del portale di notizie PilatusToday, Vinzenz Graf, ispettore dei pompieri del Canton Lucerna, ha affermato che sono andati a fuoco tra i 10'000 e i 12'000 metri quadrati. Immagini e video mostrano fiamme alte diversi metri.
Secondo il sito web delle FFS, il traffico ferroviario sulla linea Langenthal - Wolhusen tra Willisau e Wolhusen è stato interrotto. Sono interessate le linee S6, S7 e S77. Sono disponibili autobus sostitutivi.
«Ci vorranno ancora molte ore per spegnerlo»
Secondo Graf, l'incendio è scoppiato verso le 3.30. I vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo nella parte dell'edificio del magazzino dove si trovano macchinari. In questo modo è anche stata impedita la propagazione delle fiamme ad altre costruzioni della ditta.
Tuttavia, la parte dell'edificio con trucioli di legno sta ancora bruciando. Una sfida per i vigili del fuoco è quella di disporre di acqua a sufficienza.
«Il lavoro di spegnimento richiederà ancora ore», dice Graf a «20 Minutes».
Attualmente si sta installando un collegamento con acque a quattro chilometri di distanza.