Luna Il satellite apripista di Artemis è arrivato in orbita

SDA

14.11.2022 - 17:13

È giunto nell'orbita lunare il satellite Capstone della Nasa, il veicolo pioniere del programma Artemis lanciato a giugno per esplorare la particolare orbita allungata prevista per Lunar Gateway, la futura stazione spaziale che farà da 'ponte' per gli astronauti in viaggio tra la Terra e la Luna. Lo rende noto la Nasa.

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
KEYSTONE/DPA/Swen Pförtner

SDA

14.11.2022 - 17:13

Capstone è arrivato a destinazione questa notte, dopo aver acceso i suoi propulsori all'1:39 (ora svizzera) per completare una prima manovra di inserimento in orbita.

La NASA ha condiviso su twitter un'illustrazione del satellite.

Il satellite si trova ora in un'orbita altamente ellittica e quasi rettilinea, chiamata Near-rectilinear halo orbit (Nrho), mai percorsa prima da un veicolo spaziale. Capstone è anche il primo CubeSat attivo sulla Luna.

Nei prossimi cinque giorni, il satellite eseguirà altre due manovre per meglio rifinire la sua orbita: dopo le operazioni, il team a terra analizzerà i dati per confermare che il veicolo sia ancora nella giusta traiettoria.

«Grandi notizie! (...) CAPSTONE è arrivato alla sua orbita sulla Luna e ha completato la sua prima manovra di inserimento! La navicella continuerà a perfezionare la sua orbita nei prossimi giorni e testerà quella prevista per l'avamposto lunare NASA Gateway», scrive l'amministratore della NASA, Bill Nelson, su twitter. 

SDA