LunaIl satellite apripista di Artemis è arrivato in orbita
SDA
14.11.2022 - 17:13
È giunto nell'orbita lunare il satellite Capstone della Nasa, il veicolo pioniere del programma Artemis lanciato a giugno per esplorare la particolare orbita allungata prevista per Lunar Gateway, la futura stazione spaziale che farà da 'ponte' per gli astronauti in viaggio tra la Terra e la Luna. Lo rende noto la Nasa.
Keystone-SDA
14.11.2022, 17:13
14.11.2022, 17:14
SDA
Capstone è arrivato a destinazione questa notte, dopo aver acceso i suoi propulsori all'1:39 (ora svizzera) per completare una prima manovra di inserimento in orbita.
La NASA ha condiviso su twitter un'illustrazione del satellite.
MISSION UPDATE: #CAPSTONE has arrived at the Moon!
Il satellite si trova ora in un'orbita altamente ellittica e quasi rettilinea, chiamata Near-rectilinear halo orbit (Nrho), mai percorsa prima da un veicolo spaziale. Capstone è anche il primo CubeSat attivo sulla Luna.
Nei prossimi cinque giorni, il satellite eseguirà altre due manovre per meglio rifinire la sua orbita: dopo le operazioni, il team a terra analizzerà i dati per confermare che il veicolo sia ancora nella giusta traiettoria.
Big news! @NASA's #CAPSTONE arrived to its orbit at the Moon and completed its first orbit insertion maneuver!
The spacecraft will continue to refine its orbit over the next few days, and will test the orbit planned for the @NASA_Gateway lunar outpost. https://t.co/oy7Rhl2oPf
«Grandi notizie! (...) CAPSTONE è arrivato alla sua orbita sulla Luna e ha completato la sua prima manovra di inserimento! La navicella continuerà a perfezionare la sua orbita nei prossimi giorni e testerà quella prevista per l'avamposto lunare NASA Gateway», scrive l'amministratore della NASA, Bill Nelson, su twitter.