Tornei

Magnus Carlsen ancora re degli scacchi, quinto titolo a Dubai

SDA

10.12.2021 - 22:13

Magnus Carlsen al torneo mondiale realizzato a Expo Dubai
Magnus Carlsen al torneo mondiale realizzato a Expo Dubai
Keystone

Magnus Carlsen si conferma il re indiscusso degli scacchi, dopo che oggi ha conquistato il suo quinto titolo mondiale consecutivo registrando una quarta vittoria sullo sfidante russo Ian Nepomniachtchi al torneo mondiale realizzato a Expo Dubai.

SDA

10.12.2021 - 22:13

Il Grande Maestro norvegese Carlsen ha raggiunto il titolo vincendo l'undicesima della serie di 14 partite iniziate lo scorso 24 novembre nel Dubai Exhibition Center di Expo. Il torneo è iniziato con cinque pareggi, prima che il norvegese vincesse la partita più lunga mai giocata a un campionato mondiale, di quasi otto ore, per sbloccare il percorso che poi lo ha portato alla conquista del titolo di oggi.

Nepomniachtchi si è arreso con una breve stretta di mano, concludendo così il torneo, e i due giocatori hanno scambiato qualche parola.

Definito il «Mozart degli scacchi», Carlsen ha conquistato il grado più alto del gioco, Grande Maestro, all'età di 13 anni nel 2004 proprio a Dubai. Numero 1 al mondo dal 2010 nella classifica a punti, il norvegese ha conquistato il suo primo titolo mondiale nel 2013, e da allora lo ha sempre mantenuto. «Sono contento dell'ottima prestazione complessiva», ha detto Carlsen in conferenza stampa a fine partita. «La sesta partita ha deciso tutto», ha aggiunto.

SDA