Sposi più anziani al mondo Marjorie (102 anni) e Bernie (100) convolano a nozze nella casa di riposo

Vanessa Büchel

28.5.2024

L'amore non ha davvero età: Marjorie e Bernie insieme hanno ben 202 anni e si sono detti «Sì, lo voglio» in una casa di riposo, dove la neo coppia di sposi si è conosciuta.

28.5.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La coppia di sposi più anziana del mondo si è sposata nello Stato americano della Pennsylvania.
  • Marjorie Fiterman e Bernie Littman insieme hanno ben 202 anni.
  • I due si sono incontrati più di nove anni fa nel corridoio di una casa di riposo e da allora sono inseparabili.

Marjorie Fiterman (102 anni) e Bernie Littman (100 anni) sono la coppia di sposi più anziana del mondo. I due piccioncini si sono uniti in matrimonio domenica 19 maggio in una casa di riposo di Philadelphia, in Pennsylvania.

Dopo oltre nove anni di frequentazione nella struttura per anziani, i due hanno deciso di fare il grande passo. Ma la notizia del matrimonio è stata una sorpresa per la famiglia, come ha raccontato la nipote di Littman, Sarah Sicherman, a «Fox News».

Sia Fiterman che Littman erano già stati sposati: il centenario aveva perso la prima moglie, con la quale era stato coniugato per 65 anni, due anni prima del loro incontro, mentre Marjorie era vedova dal lontano 1999.

Il rabbino Adam Wohlberg, che ha celebrato la cerimonia nuziale, ha ricordato in un'intervista a Fox News quanto fossero straordinari i due innamorati.

«Al giorno d'oggi la maggior parte delle coppie che convola a nozze si sono incontrate su qualche app di incontri. Ma io preferisco i vecchi metodi, come in questo esempio: si vive nello stesso edificio, ci si incontra per caso e ci si innamora», dice Wohlberg.

Incontrati in corridoio

Fiterman e Littman si sono in effetti incontrati per caso in tarda età, ma questo non sminuisce il loro amore. È però molto probabile che i due si fossero già incrociati prima dell'arrivo nella casa di riposo.

Come riporta la «Bild», infatti, decenni fa hanno frequentato entrambi e nello stesso periodo l'Università della Pennsylvania, anche se hanno studiato materie diverse. Ma non si ricordano l'uno dell'altra.

Il destino ha quindi deciso di colpire la coppia solo molto più tardi. «I due si sono incontrati nel 2014 di sfuggita nel corridoio della struttura dove erano andati a vivere, avevano la camera sullo stesso piano», spiega ancora alla «Bild» la nipote Sicherman.

Entrambi hanno capito subito di piacersi e di voler passare del tempo insieme. Quando la coppia di anziani era in grado di camminare meglio rispetto a ora, andava anche a teatro o nei musei. Ma oggi sia Marjorie che Bernie sono costretti su una sedia a rotelle e quindi preferiscono passare il tempo giocando a carte insieme.

Nel corso degli anni, il loro amore è cresciuto sempre di più, come ha detto sempre Sicherman a «Fox News». Gli sposi sono «così felici di essersi trovati e di potersi sostenere a vicenda, come hanno fatto anche e soprattutto durante la pandemia».

La conferma del record mondiale ancora in sospeso

Sebbene il rabbino Wohlberg sia solito dare consigli ai futuri sposi, ha dichiarato di non averlo dovuto fare per la coppia di sposi più anziana.

«Entrambi avete già accumulato una vita di saggezza ed esperienza, e i vostri atteggiamenti, sentimenti e opinioni sono già ben formulati», ha detto a «Fox News».

Non è ancora certo se Fiterman e Littman siano effettivamente la coppia più anziana a essersi sposata. La conferma ufficiale del record mondiale è infatti ancora in sospeso.

Ma i precedenti detentori del primato erano gli inglesi Doreen e George Kirby, che insieme - quando si sono uniti in matrimonio nel 2015 - avevano 194 anni.

Fiterman e Littman, invece, arrivano addirittura a 202 anni.