Giorno dell'apertura dei GiochiMassiccio attacco alla rete ad Alta Velocità in Francia, Vergriete: «Un'azione criminale»
SDA
26.7.2024 - 09:40
La società ferroviaria francese Sncf ha subito un «attacco massiccio» che ha paralizzato la sua rete «gravemente interrotta» a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi.
26.07.2024, 09:40
26.07.2024, 10:23
SDA
«Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa.
Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è «molto disturbato». Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di «sabotaggio».
Le gravi interruzioni che hanno colpito le reti ferroviarie ad alta velocità Atlantico, Nord ed Est della compagnia ferroviaria francese Sncf sono il risultato di atti di «sabotaggio» chiaramente coordinati, ha dichiarato all'AFP una fonte vicina al caso. Gli atti sono stati «ovviamente concertati», ha aggiunto la fonte.
Disagi e treni deviati
«Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero»: lo ha dichiarato la società Sncf dopo l'attacco a 3 delle 4 linee dell'Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi.
Le squadre di Sncf Réseau «sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni», ma la «situazione dovrebbe durare almeno fino al fine settimana, mentre le riparazioni vengono effettuate», ha dichiarato l'operatore.
La linea TGV Sud-Est, invece, «non è interessata», ha dichiarato il gruppo.
L'attacco arriva poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, quando molti viaggiatori hanno intenzione di convergere nella capitale. Anche un gran numero di vacanzieri è in transito.
«Tutti i clienti saranno informati via sms sullo spostamento dei loro treni», ha dichiarato il gruppo all'AFP. L'operatore consiglia «a tutti i viaggiatori di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni», specificando nel comunicato stampa che tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili.
Il ministro Vergriete: «Un'azione criminale»
Il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha affermato che «tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati» ed ha definito il sabotaggio delle linee ad alta velocità «un'azione criminale scandalosa».
«La concomitanza degli orari, delle camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, (...) indizi di incendio ritrovati sul posto...», questi alcuni degli elementi di premeditazione descritti dal ministro, intervistato da BFM TV. Secondo la SNCF, sono coinvolti 800.000 passeggeri.