Inchiesta Vladimir Putin e l'amante Alina Kabaeva vivono nel lusso sfrenato? 

SDA / pab

1.3.2023 - 19:25

Alina Kabaeva, la fidanzata di Putin, qui in un'immagine  al Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica il 30.08.2017 all'Adriatic Arena di Pesaro (Italia).
Alina Kabaeva, la fidanzata di Putin, qui in un'immagine  al Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica il 30.08.2017 all'Adriatic Arena di Pesaro (Italia).
imago/Beautiful Sports

Il sito indipendente russo di giornalismo investigativo Proekt (Progetto) svela quali sono i lussi di Putin e della sua storica fidanzata Alina Kabaeva, che ha partorito uno dei suoi figli alla clinica di Sorengo. E il giornale ha costruito la sua inchiesta anche grazie a quell'episodio «ticinese».

Keystone-SDA, SDA / pab

Una lussuosa mega dacia nascosta in un angolo del Parco Nazionale di Valdai, a circa 400 km a nord-ovest di Mosca, e un elegante chalet in legno di 1.200 metri quadrati: è qui, secondo Proekt, che vive Alina Kabaeva, l'ex ginnasta olimpica considerata la storica fidanzata del presidente Vladimir Putin, con i suoi figli, presumibilmente avuti dal leader russo.

Lo Zar ha fatto costruire la dacia nel 2003 e 17 anni dopo – nel 2020 – ha ordinato la costruzione dello chalet – che si trova circa 800 metri dalla residenza principale – appositamente per la Kabaeva.

C'è anche la clinica di Soregno?

Nel dossier pubblicato da The Project ci sarebbe anche una foto di tre collaboratrici della clinica Sant'Anna di Sorengo.

Stando alla RSI sarebbero le dottoresse che nel 2019 erano addirittura nella tribuna d'onore sulla Piazza Rossa di Mosca per la tradizionale sfilata del 9 maggio. Stando all'inchiesta si trovavano nella capitale per assistere la Kabaeva, la quale stava per dare alla luce il secondo figlio dopo aver partorito per la prima volta alla clinica di Sorengo quattro anni prima.

Queste persone sono finite nell'inchiesta del giornale proprio perché è grazie alla fidanzata di Putin che il sito pubblica diversi elementi del mondo lussuoso in cui vivrebbe l'inquilino del Cremlino.

Un'immobile comperato a Valdai

Il mese scorso Proekt aveva anticipato su Telegram la notizia di una rete ferroviaria segreta in Russia voluta da Putin per raggiungere le sue varie residenze – inclusa quella di Valdai, tra le sue preferite – con uno speciale treno blindato.

Nello stesso reportage, pubblicato sul sito, la testata scrive che la Kabaeva trascorre così tanto tempo a Valdai che la sua più stretta collaboratrice – la cugina Olesya Fedina – ha persino acquistato un immobile nella zona.

Foto inedite dell'interno della dacia

Proekt pubblica in esclusiva alcune foto degli interni della mega dacia, completamente cambiati rispetto a quelli originali, che Putin riteneva fossero troppo moderni: le immagini mostrano ambienti sontuosi in stile Hermitage costellati da mobili e poltrone dorati oltre a un enorme lampadario decorato con rubini e foglie d'oro.

Nello stesso reportage, il sito rivela anche che la Kabaeva è proprietaria di un attico di 2.600 metri quadrati situato nel complesso residenziale di Royal Park a Sochi: l'immobile, considerato «il più grande appartamento in Russia», include tra l'altro una piscina, un cinema e un eliporto.

Altre 23 proprietà immobiliari

Questa sfarzosa penthouse, come le altre proprietà dell'ex ginnasta, non è registrata a suo nome, ma è stata acquistata – sempre secondo Proekt – attraverso un fondo segreto di Putin, ovvero la società cipriota Ermira, che «ha speso milioni di dollari per le esigenze personali di Putin e della sua famiglia, come il palazzo a Gelendzhik, la villa a Sochi o gli immobili per il genero e l'ex moglie del presidente».

Ma queste residenze sono solo la punta dell'iceberg: il sito pubblica infatti una lista di 23 proprietà immobiliari – inclusa una villa in Francia – appartenenti alla «Zarina della Russia» (o a sua disposizione), ai suoi parenti più stretti o ai suoi associati: il valore complessivo di questi immobili è di circa 120 milioni di dollari.