Oltre -40 gradi Meteo estrema: gli Stati Uniti paralizzati da temperature glaciali

AP/uri/pab

23.12.2022

Mappa delle temperature attuali negli Stati Uniti.
Mappa delle temperature attuali negli Stati Uniti.
Screenshot National Weather Service/NOAA

Poco prima di Natale, una tempesta invernale estrema sta mandando all'aria tutti i piani natalizi in alcune parti degli Stati Uniti. Si prevede che il freddo sarà tale da provocare congelamenti in pochi minuti, avvertono le autorità.

AP/uri/pab

23.12.2022

Milioni di cittadini statunitensi stanno affrontando il Natale più gelido degli ultimi decenni. I meteorologi hanno previsto tempeste di neve con velocità del vento fino a 112 km/h, soprattutto nella zona dei Grandi Laghi.

Nello stato del Montana, le temperature sono già scese a -46°C gradi. Nel South Dakota si sono formati cumuli di neve alti più di tre metri. Sono previste temperature glaciali ovunque con punte di -57°C gradi in alcune zone montuose del Wyoming.

Le compagnie aeree hanno cancellato altri 931 voli per venerdì. Il giorno prima ne erano già stati annullati oltre 2300, con enormi disagi per i milioni di americani in partenza per le feste di Natale.

I meteorologi hanno messo in guardia da un «ciclone bomba» sui Grandi Laghi vicino al confine con il Canada, che si verifica quando la pressione dell'aria in un'area di bassa pressione scende in modo insolitamente rapido. Il risultato, secondo loro, sono tempeste di neve furiose – vere e proprie bufere di neve – e abbassamenti di temperatura di diverse decine di gradi nel giro di pochissime ore.

135 milioni di persone colpite dall'allarme freddo

Gli esperti parlano di un evento climatico che si verifica una volta in una generazione. 

Il freddo si sposterà dal centro degli Stati Uniti verso est. L'allerta freddo interesserà circa 135 milioni di persone in quasi 40 stati nei prossimi giorni, ha dichiarato il meteorologo Ashton Robinson Cook.

Circa l'80% degli Stati Uniti potrebbe sperimentare temperature ben sotto lo zero, anche nel sud.

Il presidente Joe Biden ha avvertito che la tempesta invernale e il freddo attesi nel Paese sono «pericolosi. Incoraggio tutti a seguite le indicazioni. Questo non è un giorno di neve come quando eravamo bambini, è una cosa seria».

In molte zone del Paese, le autorità sono preoccupate per possibili interruzioni di corrente. Hanno esortato le persone a prendere precauzioni, a prendersi cura degli anziani, dei senzatetto e del bestiame e, se possibile, ad astenersi dal viaggiare.

La compagnia ferroviaria Amtrak ha sospeso i servizi nel Midwest su oltre 20 tratte fino a Natale. A Detroit, la portavoce di un rifugio per senzatetto ha dichiarato che tutti i 140 letti sono occupati. Il personale spera di ricavare uno spazio aggiuntivo per un maggior numero di persone. «Non rimanderemo nessuno in questo freddo», ha assicurato Aisha Morrell-Ferguson. «Non importa se dobbiamo tirare fuori dei materassi ad aria. Stiamo facendo tutto il possibile».

Le forze di soccorso devono sospendere le operazioni

Nel Montana, il passo di Elk Park ha registrato -46°C gradi. Il servizio meteorologico locale ha sconsigliato di mettersi in viaggio. «Questo evento potrebbe essere pericoloso per la vita se si rimane bloccati con venti tra i 30 e i 45 gradi sotto zero», si legge. La polizia ha segnalato decine di incidenti e veicoli usciti di strada.

Nel vicino South Dakota, il fluido idraulico degli spazzaneve si è congelato a -40,5°C gradi, tanto da non poter più fare nulla contro i cumuli di neve alti alcuni metri.

Mercoledì, i soccorritori erano ancora in grado di raggiungere le persone intrappolate nelle loro case in 15 missioni di salvataggio, ma ora hanno dovuto interrompere il lavoro, ha dichiarato il responsabile delle operazioni Robert Oliver. L'equipaggiamento non è sufficiente contro questa meteo estrema.

New York si aspetta una bufera di neve estrema

A Bufallo, nello Stato di New York, noto per le sue nevicate, si aspettava la peggiore bufera di neve a memoria d'uomo. I meteorologi prevedono velocità del vento fino a 112km/h e forti nevicate per venerdì. Il sindaco Byron Brown ha annunciato lo stato di emergenza e ha invitato i residenti a rimanere a casa, se possibile.

Anche gli stati di Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma hanno dichiarato lo stato d'emergenza.

Mappa delle temperature attuali negli Stati Uniti.
Mappa delle temperature attuali negli Stati Uniti.
Screenshot National Weather Service/NOAA

L'area è interessata dal cosiddetto «Effetto Lago», in cui l'aria fredda si muove sulle acque ancora relativamente calde dei Grandi Laghi, raccoglie l'umidità e la scarica come neve sulla terraferma.

La bufera di neve ha reso difficile fornire propano e legna da ardere alle persone nelle aree remote. «È semplicemente un po' spaventoso per noi qui, ci sentiamo un po' isolati e lasciati soli», ha detto il delegato regionale Shawn Bordeaux dal Kansas, dove il propano è finito.