Giura berneseMigliaia di anarchici riuniti a St-Imier
olpe, ats
22.7.2023 - 14:59
Le migliaia di simpatizzanti anarchici accorsi a St-Imier per partecipare a un incontro internazionale hanno ricevuto un «caloroso benvenuto», ha detto il sindaco della cittadina del Giura bernese. La meteo ha contribuito all'atmosfera festosa di sabato.
olpe, ats
22.07.2023, 14:59
22.07.2023, 15:14
SDA
Venerdì sera sono stati serviti circa 4.200 pasti ai partecipanti provenienti da tutto il mondo, ha dichiarato a Keystone-ATS una portavoce degli organizzatori.
Il volto della città orologiera di 5.200 abitanti è stato stravolto dall'avvio dell'incontro, mercoledì, con l'affluenza giovani (soprattutto) di ogni estrazione sociale che si tratterranno fino a domenica. Nel giro di pochi giorni, la popolazione di St-Imier è quasi raddoppiata, 151 anni dopo aver ospitato il Congresso che ha dato vita all'Internazionale antiautoritaria.
«È impressionante vedere la folla nelle strade», osserva il sindaco e deputato cantonale del PLR Corentin Jeanneret, contattato da Keystone-ATS. «All'inizio poteva esserci una certa diffidenza da parte di alcuni partecipanti, ma questa apprensione è rapidamente scomparsa perché la popolazione è accogliente».
In tutto, circa 300 eventi – conferenze, concerti, film, mostre – sono in programma durante questo festival libertario.