L’U.S. Air Force risponde Migliaia di persone vogliono invadere l'area 51

tsha

20.9.2019

L’«Area 51 Alien Center» accoglie turisti appassoionati della teoria del complotto provenienti da tutto il mondo.
L’«Area 51 Alien Center» accoglie turisti appassoionati della teoria del complotto provenienti da tutto il mondo.
Keystone

Uno scherzo che potrebbe diventare pericoloso: l'esercito statunitense non ha usato mezzi termini per rispondere ad un post su Facebook che incitava ad invadere la misteriosa area 51.

Nessun altro sito militare al mondo è oggetto di tanti miti quanto l'area 51, nello Stato americano del Nevada. Secondo quanto affermano da decenni i sostenitori della teoria del complotto, in questo luogo remoto si svolgerebbero esperimenti con tecnologie extraterrestri. Non solo, vi si terrebbero addirittura degli incontri fra extraterrestri e rappresentanti del governo statunitense.

La versione ufficiale è chiaramente meno spettacolare: situato 110 km a nord-ovest di Las Vegas, il sito sarebbe adibito, secondo quando dichiarato dal governo statunitense, al collaudo di nuovi aerei sperimentali. L'esistenza di questa zona militare vietata è stata ufficialmente confermata solo nel 2013.

Centinaia di migliaia di fan degli UFO vogliono ora sapere esattamente cosa accade all'aeroporto di Homey, vero nome dell'area 51. Su Facebook, hanno incitato ad invadere la base aerea – e più di un milione di persone ha già risposto all'appello.

«L’U.S. Air Force è pronta»

«Appuntamento all’"Area 51 Alien Travel Center" per coordinare il nostro ingresso, si legge nel post. Se corriamo [abbastanza veloce], arriveremo prima delle loro pallottole. Andiamo ad incontrare gli extraterrestri.» Malgrado i promotori abbiano detto chiaramente che si trattava di uno scherzo, numerosi utenti di Facebook sembra li abbiano presi sul serio. Presunte mappe dell'area 51, in particolare i possibili accessi, sono quindi state condivise sulla pagina. La data prevista per il raduno è il 20 settembre.

Nel frattempo, l'esercito statunitense è entrato in stato di allerta. Sul «Washington Post», Laura McAndrews, portavoce dell’U.S. Air Force, ha messo in guardia i cittadini contro qualsiasi intrusione nella zona vietata. L'area 51 è «un campo di esercitazione dell’U.S. Air Force e sconsigliamo a tutti di introdursi in un luogo dove addestriamo le forze armate statunitensi, ha dichiarato Laura McAndrews. L’U.S. Air Force è pronta a proteggere l'America e le sue basi in qualsiasi momento.»

L'esatta natura della reazione dell'esercito ad un eventuale assalto all'area 51 non è stata precisata. Al momento, nessuna risposta sarebbe stata pianificata nel caso in cui a settembre qualcuno tentasse realmente di introdursi nel sito.

Il caso Roswell: 70 anni fa un UFO atterrava negli Stati Uniti

Le immagini del giorno

Tornare alla home page