Mobilità elettrica Mobilità elettrica, l'UFE avverte: «scegliere in modo consapevole»

nw, ats

8.4.2022 - 09:57

L'Ufficio federale dell'energia vuole aiutare gli automobilisti a scegliere un'auto elettrica in maniera consapevole. Immagine d'archivio.
L'Ufficio federale dell'energia vuole aiutare gli automobilisti a scegliere un'auto elettrica in maniera consapevole. Immagine d'archivio.
Keystone

Molti automobilisti si chiedono se passare a un veicolo elettrico. Per aiutare i potenziali acquirenti a decidersi a favore dell'elettromobilità, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), con il suo programma SvizzeraEnergia, ha lanciato la campagna «Segui la corrente».

Il sito segui-la-corrente.ch, spiega l'UFE in un comunicato odierno, informa sullo stato attuale della tecnica e su come questa nuova forma di mobilità si adatti alla vita quotidiana e a ogni situazione abitativa. Si potranno fra l'altro trovare guide su come effettuare una corsa di prova, localizzare le possibilità di ricarica più vicine o capire come sfruttare l'energia solare a casa propria.

Lo scopo non è quello di convincere le persone ad acquistare veicoli elettrici, ma piuttosto di permettere agli interessati di comprare in maniera consapevole, scegliendo un modello pulito ed efficiente sul piano energetico. Il tutto per poter arrivare a una riduzione delle emissioni di CO2 del traffico.

La società di comunicazione zurighese Wunderman Thompson si è aggiudicata lo svolgimento della campagna «Segui la corrente» nell'ambito di una gara d'appalto. L'azione si terrà in tutta la Svizzera almeno fino al 2024 e avrà un budget di 900'000 franchi.

www.segui-la-corrente.ch

nw, ats