Il co-fondatore del gruppo pionieristico di musica elettronica Kraftwerk, il tedesco Florian Schneider-Esleben, è morto a 73 anni per cancro. Lo ha detto una manager del gruppo all'agenzia AFP, citando l'altro fondatore di Kraftwerk, Ralf Hütter.
La collaborazione tra i due musicisti iniziò nel 1968 prima che fondassero due anni dopo a Düsseldorf, i Kraftwerk. Nato nella zona industriale della Ruhr, questo gruppo intendeva sviluppare una musica tipicamente tedesca, sposando la loro madrelingua con i suoni delle grandi città, contro il pop anglosassone. Kraftwerk – che significa «centrale elettrica» ;;- voleva rendere la musica più simile alle macchine che agli umani. Sul palco, i suoi membri in costumi identici imitavano dei robot.
La sua musica, che combina bassi ossessivi, pad sintetizzatori e rhythm machine, ha conquistato il pubblico e un certo numero di artisti, da David Bowie a Daft Punk, e ha influenzato molti generi musicali come new wave, synthpop. , hip-hop, rock e ovviamente techno. La distorsione delle voci sul «vocoder», marchio di fabbrica del gruppo, è diventata un classico.
Le loro parole, in tedesco e poi in spagnolo, russo, polacco o giapponese, li hanno resi pionieri: dagli anni '70, ruotavano attorno all'onnipresenza delle macchine e al ruolo crescente della tecnologia nella vita di tutti i giorni. – «Longue vie à Kraftwerk» – Gruppo d'avanguardia e influente attore di arte contemporanea, Kraftwerk incrocerà i successi mondiali con i suoi titoli Autobahn (1974), Radio-Aktivität (1975), Trans Europa Express (1977), Die Mensch -Maschine (1978) o Tour De France (2003).
Il loro brano principale di 22 minuti, Autobahn (autostrada in tedesco), un inno alle autostrade tedesche che è diventato un successo mondiale, mostra l'atteggiamento per metà candido e per metà critico di Kraftwerk nei confronti della modernità. Nel 1976 Bowie disse alla rivista musicale Rolling Stone: «La mia band preferita è una band tedesca chiamata Kraftwerk». Florian Schneider lasciò il gruppo alla fine del 2008. Nel 2014, ha ricevuto un Grammy Award alla carriera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia