GiustiziaPassaggio di Moutier al Giura, coniugi condannati per frode elettorale
pl, ats
28.6.2023 - 14:35
Una coppia di coniugi che nel 2017 partecipò alla votazione per il passaggio di Moutier al canton Giura è stata condannata a pene pecuniarie con la condizionale per frode elettorale. Il Tribunale federale ha respinto il loro ricorso.
Keystone-SDA, pl, ats
28.06.2023, 14:35
28.06.2023, 14:46
SDA
In una sentenza pubblicata oggi, mercoledì, il Tribunale federale (TF) fa sua la tesi del Tribunale cantonale bernese, secondo cui i due non avevano il loro centro di vita a Moutier.
I due coniugi si erano in effetti fatti registrare nel 2009 al controllo abitanti di Moutier indicando l'indirizzo del fratello della donna. Basandosi su diversi elementi, come il consumo d'acqua nelle due abitazioni, il Tribunale cantonale è però riuscito a dimostrare che la coppia ha continuato a vivere con i figli al vecchio domicilio.
Secondo il TF, la coppia era consapevole di non avere il diritto di esercitare i propri diritti politici a Moutier. Benché sostenessero che fino al 2018 nessuno avesse sollevato dubbi sulla legalità delle loro azioni, la massima istanza giudiziaria è arrivata alla conclusione che i coniugi non potevano invocare un errore di fatto.
A causa di irregolarità, la votazione per il passaggio di Moutier dal canton Berna al Giura ha dovuto essere ripetuta nel 2021. Il Ministero pubblico ha aperto in tutto 16 procedimenti per frode elettorale. La popolazione si è quindi espressa per il cambio di cantone, che dovrebbe entrare a regime nel 2026. I procedimenti per frode elettorale non hanno più alcuna influenza sul passaggio al canton Giura.