GiustiziaL'MPC nella vicenda 1MDB promuove l'accusa contro 2 manager di PetroSaudi
mp, ats
25.4.2023 - 13:06
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l'accusa nei confronti di due manager del gruppo petrolifero PetroSaudi nell'ambito dello scandalo finanziario che ha coinvolto il fondo sovrano della Malaysia 1MDB.
Keystone-SDA, mp, ats
25.04.2023, 13:06
25.04.2023, 13:42
SDA
I due imputati sono sospettati di avere sottratto e riciclato almeno 1,8 miliardi di franchi, allo scopo di arricchire sé stessi e terze persone.
Stando a una nota odierna dell'MPC, i fatti contestati si estendono sul periodo dal 2009 fino ad almeno il 2015 e sarebbero costitutivi di truffa per mestiere, di amministrazione infedele aggravata e di riciclaggio di denaro aggravato.
Il Ministero pubblico della Confederazione aveva aperto un'inchiesta nei confronti dei due rappresentanti di PetroSaudi già nel novembre 2017. Ora ha depositato l'atto d'accusa presso il Tribunale penale federale di Bellinzona.
Questo procedimento penale rientra nella complessa inchiesta che l'MPC conduce sulla distrazione di investimenti del fondo sovrano 1MDB, viene spiegato. La Svizzera indaga dal 2015 sull'intricata vicenda con ramificazioni internazionali.
1MDB (1Malaysia Development Berhad) è un fondo sovrano malaysiano istituito dall'allora primo ministro Najib Razak. Circa 4,5 miliardi di dollari provenienti da questo fondo sarebbero stati sottratti per arricchire i direttori del fondo, uomini d'affari vicini al potere malaysiano, ufficiali degli Emirati Arabi Uniti, nonché lo stesso Razak. Stando alla Reuters, la vicenda interessa almeno sei Paesi, tra cui la Svizzera, gli Stati Uniti e Singapore.