Epidemia Musei statunitensi chiudono «coast to coast» per il Covid

SDA

20.11.2020 - 16:03

Pandemia, chiudono i musei anche negli Stati Uniti
Pandemia, chiudono i musei anche negli Stati Uniti
SDA

Con la nuova impennata di contagi da Covid-19 i musei americani tornano a chiudere 'coast to coast'.

A Washington la rete dello Smithsonian – sette musei tra cui l'American Art Museum, il National Museum of African American History and Culture, il Museo dello Spazio e la National Portrait Gallery più il National Zoo che erano tornati ad accogliere i visitatori tra luglio e settembre – non riaprirà al pubblico a partire da lunedì.

Domani intanto sarà la volta della National Gallery con una decisione presa dalla direttrice Kaywin Feldman congiuntamente al capo dello Smithsonian, Lonnie Bunch: «La prudenza deve prevalere se vogliamo proteggere i nostri visitatori e lo staff».

Le istituzioni di Washington si uniscono a una lista crescente di musei americani che già hanno chiuso o lo faranno a breve: «Lo considero un passo indietro», ha detto la Feldman: «La differenza stavolta è che vediamo la luce alla fine del tunnel con la prospettiva di un vaccino».

I musei di New York per il momento restano aperti, sia pure a capacità limitata e con i curatori in telelavoro, ma le prospettive per la Grande Mela, dove il sindaco Bill De Blasio ha annunciato una nuova serrata delle scuole, non sembrano particolarmente rosee. Intanto i governatori di Colorado, Illinois, Minnesota e stato Washington hanno annunciato restrizioni che includono la chiusura dei musei mentre altre istituzioni culturali a Filadelfia, Milwaukee e Marfa hanno annunciato individualmente analoghe decisioni.

«È scoraggiante chiudere in un momento in cui in tempi normali ci saremmo preparati ad accogliere più visitatori che mai a causa della stagione delle feste», hanno affermato congiuntamente il Philadelphia Museum of Art, la Academy of Natural Sciences of Drexel University, la Barnes Foundation e Pennsylvania Academy of the Fine Arts dopo che l'annuncio da parte dello stato di una nuova ondata di restrizioni.

Le nuove chiusure mettono a rete delle istituzioni culturali americane sotto ulteriore stress: all'inizio della settimana l'American Alliance of Museums aveva calcolato che un museo su tre negli Usa resta chiuso a causa della pandemia e che la maggior parte non ha mai riaperto dopo lo shutdown di marzo. A causa delle chiusura i musei prevedono di perdere nel 2020 il 35% del loro budget operativo e il 28% nel 2021 con buchi tra il milione e le centinaia di milioni di dollari per le istituzioni più importanti.

Tornare alla home page