NATO

Stoltenberg: «Ampio consenso su più investimenti alla difesa»

SDA

1.6.2021 - 21:24

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg si è detto "fiducioso che nel prossimo vertice fisseremo un'agenda ambiziosa per Nato 2030".
Keystone

«Abbiamo un'opportunità storica per rafforzare il legame transatlantico, ciò è importante perché viviamo in un mondo sempre più imprevedibile. C'è un ampio consenso sul fatto che ciò richieda più risorse»: lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg

SDA

1.6.2021 - 21:24

«Sono fiducioso che nel prossimo vertice fisseremo un'agenda ambiziosa per Nato 2030», ha sostenuto Stoltenberg durante la conferenza stampa odierna al termine della ministeriale esteri riferendosi al vertice Nato di giugno.

«Spendere insieme è un modo per investire nel legame tra Europa e Nordamerica – ha continuato – perché abbiamo bisogno di collaborazione tra Europa e Nordamerica ogni giorno. Quindi aumentare i fondi comuni è un modo per fornire più investimenti in infrastrutture, attrezzature e nel lavoro comune tra I partner, e sono fiducioso che quando i leader si incontreranno tra un paio di settimane concorderemo un'agenda ambiziosa e lungimirante».

«Il nostro obiettivo è rendere le nostre società meno vulnerabili agli attacchi e all'intervento esterno, abbiamo anche discusso di modi concreti per affinare il nostro vantaggio tecnologico e affrontare il divario tecnologico tra gli alleati, considerando la possibilità di istituire un acceleratore di innovazione per la difesa e utilizzare questo centro per promuovere una maggiore cooperazione tra gli alleati nel campo della tecnologia», ha aggiunto il segretario generale dell'Alleanza atlantica.

SDA