MedicinaLa nausea in gravidanza è causata da un ormone prodotto dal feto
SDA
13.12.2023 - 17:00
Il colpevole della nausea durante la gravidanza è un ormone prodotto dal feto. Si chiama GDF15 e la gravità del disturbo, che varia molto da donna a donna, dipende soprattutto dalla quantità di ormone prodotto. La scoperta, pubblicata sulla rivista «Nature», indica una possibile via per prevenire la nausea in gravidanza, desensibilizzando la donna all'ormone.
13.12.2023, 17:00
SDA
«Ora sappiamo il motivo della nausea in gravidanza – osserva il coordinatore del lavoro Stephen O'Rahilly dell'Università di Cambridge –: il bambino che cresce nell'utero producendo un ormone a livelli ai quali la madre non è abituata. Più sensibile è a questo ormone, più starà male. Sapere questo ci dà un indizio su come possiamo impedire che ciò accada».
Fino a sette gravidanze su dieci sono influenzate da nausea e vomito e in alcune donne questi disturbi possono essere gravi, minacciando persino la vita del feto e della madre e richiedendo la somministrazione di fluidi intravenosi per evitare pericolosi livelli di disidratazione. Il problema è anche la causa più comune di ricovero ospedaliero delle donne nei primi tre mesi di gravidanza.
Lo studio internazionale, che coinvolge scienziati dell'Università di Cambridge e ricercatori in Scozia, negli Stati Uniti e in Sri Lanka, ha scoperto il ruolo dell'ormone GDF15 nella nausea da gravidanza, compresa la forma più grave (iperemesi gravidica).
Il team ha studiato i dati delle donne reclutate in diversi studi, dimostrando che il grado di nausea e vomito che una donna sperimenta durante la gravidanza è direttamente correlato sia alla quantità di GDF15 prodotto dal feto, sia alla sensibilità della donna: le donne con normali bassi livelli di GDF15 nel sangue hanno un rischio più alto di sviluppare nausea e vomito grave durante la gravidanza. Allo stesso modo, le donne con livelli naturalmente molto alti di GDF15 prima della gravidanza, non sperimentano o sperimentano poco nausea o vomito.