Incidenti Una nave da crociera svizzera si scontra con una nave da carico

ATS

20.3.2019 - 14:42

La nave da crociera svizzera MS Edelweiss e una nave da carico si sono scontrate questa notte sul fiume Waal, la principale diramazione del Reno nei Paesi Bassi, a Nimega (Nijmegen in olandese).
La nave da crociera svizzera MS Edelweiss e una nave da carico si sono scontrate questa notte sul fiume Waal, la principale diramazione del Reno nei Paesi Bassi, a Nimega (Nijmegen in olandese).
Source: (NLTimes/Twitter)

La nave da crociera svizzera MS Edelweiss e una nave da carico si sono scontrate mercoledì notte sul fiume Waal, la principale diramazione del Reno nei Paesi Bassi, a Nimega (Nijmegen in olandese). Una persona è rimasta leggermente ferita.

Al momento dell'incidente, avvenuto alle 3.45 del mattino, 160 passeggeri svizzeri e 42 membri dell'equipaggio erano a bordo dell'imbarcazione della compagnia di navigazione Scylla con sede a Baar (ZG). Sul cargo c'erano due persone. Tutti sono stati portati precauzionalmente a terra, hanno indicato mercoledì i soccorritori. «I passeggeri erano spaventati, ma stanno bene», hanno annunciato i servizi di sicurezza su Twitter.

L'operatore turistico Thurgau Travel ha comunicato che una persona è rimasta leggermente ferita ed è stata trasportata in ospedale per controlli.

Si indaga sulle cause dell'incidente

La nave passeggeri era diretta a Rotterdam. Nimega si trova a pochi chilometri a ovest del confine con la Germania. Le due navi si sono scontrate frontalmente sotto un ponte ferroviario, che è rimasto gravemente danneggiato a seguito dell'incidente. Il traffico ha dovuto essere temporaneamente interrotto e i treni hanno ricominciato a circolare solo alle 6.00.

La causa della collisione non è ancora nota. Le autorità stanno ancora indagando. Un piccolo incendio è scoppiato nello scafo della nave passeggeri dopo l'impatto, ma è stato rapidamente domato. I passeggeri della MS Edelweiss hanno potuto continuare il viaggio con un'altra nave della flotta Scylla. Il cargo, carico di automobili, ha riportato solo lievi danni ed è stato in grado di attraccare al molo senza aiuto.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page