SpazioNavetta Soyuz agganciata a Stazione Spaziale
ATS
3.12.2018 - 19:27
La navetta russa Soyuz si è agganciata alla Stazione spaziale internazionale.
Lanciata dalla base russa di Baikonur in Kazakistan alle 12.31 svizzere con a bordo la statunitense Anne McClain dell'agenzia spaziale degli Usa Nasa, il canadese David Saint-Jacques dell'omologa agenzia canadese Csa e il russo Oleg Kononenko dell'agenzia Roscosmos, è arrivata a destinazione in circa sei ore senza problemi. Era il primo lancio con equipaggio a bordo, dopo l'incidente dell'11 ottobre scorso.
La Soyuz si è agganciata al modulo russo Poisk e tra circa due ore si aprirà il portello e i tre astronauti potranno unirsi al comandante Alexander Gerst, dell'Agenzia spaziale europea (Esa), alla statunitense Serena Aunon-Chancellor e al russo Sergey Prokopyev.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia