Arte e letteratura NE: centenario Dürrenmatt, una mostra e un libro

mh, ats

12.3.2021 - 15:01

Friedrich Dürrenmatt nel 1980
Friedrich Dürrenmatt nel 1980
Keystone

Il Centro Dürrenmatt di Neuchâtel (CDN) celebra il centenario della nascita dello scrittore e pittore con una mostra sul rapporto dell'autore con la Svizzera e con la pubblicazione di un libro.

Keystone-SDA, mh, ats

In febbraio è uscito il primo volume di «Parcours et détours avec Friedrich Dürrenmatt», un'opera in tre tomi con contributi di una serie di specialisti. Il testo, bilingue, esplora la complementarità tra il lavoro pittorico e letterario dell'artista, si legge in una nota diffusa oggi dal CDN.

La mostra temporanea, intitolata «Friedrich Dürrenmatt e la Svizzera – Finzioni e metafore», visibile fino al 4 luglio, approfondisce il modo in cui egli ha percepito, scritto e disegnato la Svizzera della seconda metà del XX secolo.

Dürrenmatt – nato i 5 gennaio del 1921 in una frazione di Konolfingen (BE) – trascorse molti anni a Neuchâtel, nella sua proprietà situata sopra la città, nel Vallon de l'Ermitage, dove morì nel 1990. La sua villa è stata incorporata in un museo, progettato dall'architetto ticinese Mario Botta, aperto nel 2000.