CatastrofiNel 2018 1600 morti per calore e incendi
ATS
28.3.2019 - 19:53
Il 2018 ha registrato oltre 1600 morti associati alle ondate di calore e agli incendi che hanno colpito Europa, Giappone e Stati Uniti.
La maggior parte dei disastri naturali che hanno interessato circa 62 milioni di persone nel mondo sono stati associati a eventi meteorologici e climatici estremi, afferma l'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), l'agenzia dell'Onu in materia, rendendo noto l'ultimo studio sullo stato del clima globale.
«I dati diffusi in questo rapporto sono motivo di grande preoccupazione – afferma il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati, la temperatura media globale in superficie nel 2018 era di circa un grado centigrado al di sopra del punto di riferimento dell'era preindustriale. Questi dati confermano l'urgenza di agire per il clima».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia