Sicurezza stradaleNez Rouge: 4000 persone trasportate
ATS
26.12.2018 - 11:42
I volontari di Nez Rouge hanno trasportato 3893 persone che non se la sentivano di guidare la propria auto la vigilia e a Natale. I viaggi effettuati in questi due giorni sono stati 1739, si legge in un comunicato odierno del servizio di trasporto.
I chilometri percorsi ammontano a 75'103, viene precisato nella nota. I conducenti impiegati dall'associazione dal 30 novembre in poi sono 6390, per un totale di oltre 20'000 passeggeri: l'obiettivo è quello di ridurre il numero di incidenti della circolazione causati da persone che si mettono al volante in condizioni precarie.
Chi desidera usufruire di Nez Rouge può chiamare il numero verde 0800 802 208. Due volontari accompagnano a casa il cliente con la sua auto: uno funge da autista, l'altro da assistente. Un terzo invece li segue fino a destinazione al volante di un veicolo dell'organizzazione, sul quale salgono gli altri due colleghi a lavoro ultimato.
Le squadre di Nez Rouge sono attive fino a Capodanno e coprono praticamente tutto il territorio elvetico, tranne le regioni di Basilea, dell'Engadina e dell'Alto Vallese. L'idea, nata in Québec (Canada), è arrivata in Svizzera nel 1990.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia