Niger
Niger: respinto attacco jihadista a confine Mali, 49 morti

Cinque civili, quattro militari e quaranta «terroristi» sono rimasti uccisi ieri in un attacco di sospetti jihadisti nella regione occidentale di Tillabéri, vicino al Mali. Lo ha annunciato il governo del Niger.
«Verso le 15 un centinaio di terroristi a bordo di decine di motociclette pesantemente armate hanno attaccato il villaggio di Tchoma Bangou», indica un comunicato del Ministero della Difesa nigerino letto ieri sera alla televisione pubblica.
«La pronta e vigorosa reazione» delle Forze di difesa e sicurezza (Fds) «ha permesso di respingere l'attacco infliggendo pesanti perdite al nemico», secondo il ministero. Sequestrato anche materiale tra cui «14 motociclette, quattro mitragliatrici, quattro Rpg7, dodici Ak47 e dieci telefoni Motorola».
Tchoma Bangou si trova nel dipartimento di Ouallam, nella regione di Tillabéri, al confine con il Mali e il Burkina Faso. Questa regione conosciuta come «I tre confini» è stata regolarmente presa di mira per anni da attacchi mortali da parte di gruppi jihadisti.
A gennaio 70 civili sono stati uccisi a Tchoma Bangou e 30 nel vicino villaggio di Zaroumadareye, amministrato dal comune di Tondikiwindi.
SDA