Violenze Nigeria: stazione di polizia data alle fiamme nel sud-est

SDA

7.4.2021 - 13:57

Attaccata ancora una stazione di polizia in Nigeria (archivio)
Attaccata ancora una stazione di polizia in Nigeria (archivio)
Keystone

Uomini armati hanno attaccato una stazione di polizia nel sud-est della Nigeria e liberato dei prigionieri a un giorno dal blitz contro un carcere attribuito a un movimento separatista, come hanno detto oggi la polizia e i media locali.

La stazione di polizia nella città di Ehime Mbano, ubicata nello Stato di Imo, è stata data alle fiamme ieri dopo un assalto da parte di uomini armati, ha detto il portavoce della polizia, Orlando Ikeokwu.

«Posso confermarvi che un'altra struttura della polizia è stata attaccata dai banditi», ha detto Ikeokwu all'agenzia Afp, aggiungendo che sono stati bruciati tre veicoli, ma non specificando se ci siano state delle vittime. I media locali hanno riferito che gli uomini armati hanno liberato alcuni detenuti.

Il sud-est della Nigeria vede un'impennata di attacchi che prendono di mira le forze di sicurezza in violenze attribuite al movimento separatista del Biafra Ipob, che combatte per l'indipendenza dell'etnia Igbo. L'attacco alla stazione di polizia è avvenuto a un giorno di distanza da quello contro la prigione nella capitale dello Stato di Imo, Owerri, a seguito del quale sono evasi 1.844 detenuti.

Le forze armate hanno detto oggi che è in corso un'operazione congiunta «per stanare i miscredenti». Ipob ha negato qualsiasi coinvolgimento, ma la polizia ha dichiarato un giro di vite sul movimento separatista.