Riconoscimenti Nobel per la Medicina ad Allison e Honjo

ATS

1.10.2018 - 12:20

James P. Allison, uno dei due vincitori del Nobel per la Medicina 2018.
James P. Allison, uno dei due vincitori del Nobel per la Medicina 2018.
Source: KEYSTONE/AP dpa/CHRISTOPH SCHMIDT

Il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2018 è stato assegnato a James P. Allison e a Tasuku Honjo per la scoperta dell'immunoterapia anticancro. Entrambi lavorano negli Stati Uniti.

Lo ha annunciato come ogni anno il Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in diretta su internet e sui social network.

Il riconoscimento ammonta quest'anno a 9 milioni di corone svedesi, al cambio odierno circa 995 mila franchi. Dal 1901 al 2017 sono stati 108 i premi Nobel in questo campo, consegnati a un totale di 214 scienziati.

Le ricerche di James P. Allison e Tasuku Honjo sono state una pietra miliare nella lotta contro i tumori perché per la prima volta hanno portato alla luce i meccanismi con i quali le cellule del sistema immunitario attaccano quelle tumorali. Allison ha aperto la via a queste ricerche studiando le proteine che funzionano come un freno del sistema immunitario e intuendo le loro grandi potenzialità. Honjo ha segnato un altro passo lungo questa nuova strada scoprendo una proteina delle cellule tumorali che funziona anche come un freno.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS