Norvegia Nave da crociera in avaria, 1'300 persone da sfollare

ATS

23.3.2019 - 22:05

La vacanza in Norvegia si è trasformata in paura per i 1300 passeggeri della nave da crociera Viking Sky: nel pomeriggio di sabato ha lanciato un SOS segnalando un'avaria ai motori, con vento a 38 nodi e onde altissime.

L'imbarcazione non era più in grado di manovrare a due miglia e mezzo dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia.

Non lontano è andato in avaria anche un mercantile con 9 membri dell'equipaggio a bordo. Anche l'Hangland Captain ha avuto un problema ai motori e ora sarebbe all'ancora, mentre nella zona le condizioni meteo restano proibitive. Due elicotteri che partecipano alle operazioni di soccorso dei 1300 passeggeri della Viking Sky sono stati dirottati verso il cargo per l'eventuale evacuazione.

I soccorsi per la nave da crociera sono scattati subito. Sul posto sono stati inviati 5 elicotteri che hanno fatto la spola tra la nave e la terraferma, ma le operazioni sono andate avanti a rilento: ogni velivolo infatti non può portare più di 20 persone per volta. Secondo media locali, inoltre, una scialuppa di salvataggio è stata costretta a tornare verso la nave per le onde più alte di 10 metri e condizioni meteo «brutali».

Nel tardo pomeriggio erano state evacuate solo un centinaio persone, ma successivamente la polizia ha avvertito che le cifre potevano variare. Secondo le prime indicazioni, non ci sarebbero feriti gravi e solo 8 passeggeri sbarcati sono stati poi trasferiti in ospedale.

A terra, il centro sportivo di Farstad è stato equipaggiato di letti, coperte e cibo per accogliere i turisti naufraghi, in maggioranza britannici e americani.

In serata le autorità hanno riferito che la nave era stata stabilizzata e che due rimorchiatori l'avrebbero portata in acque più tranquille.

Appartenente alla flotta della Viking Ocean Cruises, compagnia norvegese con sede legale negli USA, la Sky – considerata una «piccola» tra i giganti da crociera – può ospitare solo 930 passeggeri più l'equipaggio, è stata costruita da Fincantieri ad Ancona e varata nel 2017.

Secondo il sito Marine Traffic, era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia, prima di bloccarsi nella zona davanti a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese.

Tornare alla home page

ATS