«Notre-Dame non è ancora in salvo», la cattedrale gravemente danneggiata da un incendio il 15 aprile «è sempre in pericolo»: il grido d'allarme è del generale Jean-Louis Georgelin, l'uomo che ha l'incarico di guidare il restauro del monumento.
A suo avviso, «nessuna scelta è stata ancora fatta per la ricostruzione della capriata e della guglia».
Intervistato da CNEWS, Europe 1 e Les Echos, Georgelin – che fu nominato dal presidente Emmanuel Macron a presiedere i lavori di ricostruzione che dovrebbero durare 5 anni – ha detto che «oggi ciò su cui non possiamo pronunciarci è lo stato della volta. Bisogna analizzarlo».
L'ufficiale si è detto in generale «piuttosto fiducioso», precisando che la prossima operazione in programma è lo smontaggio dell'impalcatura attorno alla cattedrale prima dell'incendio e che rappresenta un pericolo per l'edificio. In seguito, si procederà a una diagnosi che dovrà consentire agli architetti di stabilire come procedere per il restauro della cattedrale. I lavori veri e propri non cominceranno prima del 2021, data che a molti sembra incompatibile con l'auspicio di Macron di vedere Notre-Dame restaurata per il 2024.
«Per quanto riguarda la guglia – ha detto ancora Georgelin – definiremo nelle prossime settimane il procedimento preciso che consentirà di procedere al previsto consulto». Per ricostruirla, però, «bisognerà innanzitutto che la capriata e anche il tetto siano stati rifatti».
In fiamme Notre Dame, la famiglia Pinault dona 100 milioni di euro
Il salvataggio della cattedrale di Notre Dame, nella tarda serata di lunedì 15 aprile, non era ancora stato completato, malgrado l'impiego di circa 400 pompieri e l'utilizzo di 18 pompe antincendio.
Immagine: KEYSTONE/AP/THIBAULT CAMUS
I parigini si sono raccolti, emozionati. In molti, in lacrime, si sono recati sui ponti che attraversano la Senna. Ciò conferma l'importanza che riveste nei cuori dei francesi la cattedrale millenaria, ben al di là del suo valore religioso.
Immagine: KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON
Il fuoco è divampato nei solai della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, il monumento storico più visitato in Europa.
Immagine: KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON
Le fiamme hanno divorato una parte del tetto della cattedrale di Notre Dame, sprigionando una densa nube di fumo giallastro.
Immagine: KEYSTONE/AP/LORI HINANT
Le impressionanti fiamme che hanno distrutto il tetto del monumento gotico medievale, nel cuore di Parigi.
Immagine: KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON
La guglia della chiesa, che raggiungeva i 93 metri di altezza, è crollata poco prima delle 20.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia