Steps 2022 Steps 2022, il tema del festival di danza sono le «nuove prospettive»

sifo, ats

23.3.2022 - 13:29

Una scensa tratta dalle prove di "A Space For All Our Tomorrows" di Annie Hanauer © LAC Lugano Arte e Cultura.
Una scensa tratta dalle prove di "A Space For All Our Tomorrows" di Annie Hanauer © LAC Lugano Arte e Cultura.
Keystone

La 18esima edizione del festival di danza Steps, che si terrà dal 28 aprile al 22 maggio, si svolgerà all'insegna del tema chiave «Nuove prospettive». Grazie ai «costruttori di ponti», le produzioni della manifestazione verranno presentate in tutta la Svizzera.

Keystone-SDA, sifo, ats

Lo hanno annunciato gli organizzatori del Percento culturale Migros oggi in conferenza stampa online presentando il programma dettagliato. La direttrice artistica Isabella Spirig ha parlato di «un nuovo impulso per il 2022, concentrato sulla scena svizzera». «Sette delle nove produzioni selezionate hanno un riferimento con la Svizzera».

«In 17 edizioni Steps ha portato sulla scena svizzera anche star internazionali», ha da parte sua ricordato Hedy Graber, responsabile della Direzione Società e cultura, Federazione delle cooperative Migros.

Le sfide di «Wonderful World»

Il tema chiave del festival «Nuove prospettive», dà spazio a giovani talenti della danza e della coreografia nonché ad artisti affermati. «Come cambia la prospettiva della danza quando la si vive al di fuori dal palco?», questa la domanda che si è posta la direttrice artistica Spirig.

Il festival si aprirà il 28 aprile 2022 alla Lokremise di San Gallo con l'anteprima di «Wonderful World» prima collaborazione dei due noti coreografi Kinsun Chan e Martin Zimmermann. Un pezzo unico che mette in scena 16 ballerini su un palcoscenico instabile, «il palco è un segno del nostro mondo in continuo cambiamento», spiega Spirig.

I due coreografi, ospiti della conferenza stampa odierna, indicano che anche in luce dell'attualità (pandemia e guerra in Ucraina) la loro pièce acquisisce un'importanza ancora maggiore diventando una sfida.

«La nostra collaborazione è un parco giochi, ci dobbiamo divertire», afferma Kinsun Chan, direttore della compagnia di danza del Teatro di San Gallo.

Credere nell'utopia

«A space for all our tomorrows» della coreografa e ballerina americana Annie Hanauer è una co-produzione con il LAC Lugano Arte e Cultura e il Teatro Danzabile, che integra persone con disabilità. Hanauer e la sua compagnia si sono confrontate con una nuova prospettiva, quella di cercare l'utopia, spiega la stessa coreografa. «Un'ode alla creatività e alla resilienza delle persone disabili», afferma Hanauer. «Per molti disabili esistere significa resistere».

La francese Compagnie Massala, con «Oüm» mescola hip hop con musica e danza marocchine, paese d'origine del coreografo Fouad Boussouf.

La Cie. La Ronde, co-diretta dai coreografi Ihsan Rustem e Cathy Martson è stata fondata durante la pandemia, spiega Rustem, ed è interamente basata in Svizzera. Nel quadro di Steps presenterà la sua prima produzione «8». Rappresentazione che «si ispira alla pièce teatrale intitolata 'Reigen' (Girotondo, la Ronde, appunto), opera teatrale del drammaturgo austriaco Arthur Schnitzle», si legge sul sito di Steps.

La danza si sposta in un albergo

Per la prima volta, una delle opere – «Almost Home» di TANZflug / Mirjam Gurtner – sarà rappresentata in un hotel invece che su un palco. «Un albergo è sinonimo di transito, interfaccia tra interno ed esterno», indica Spirig, «il pezzo si svolge in un locale già noto ma apre nuove prospettive». Un video mostra i ballerini muoversi fra i tavoli e i letti dell'hotel.

«Nel mio lavoro si tratta di mostrare le prospettive più svariate, rompendo le prospettive abituali cercandone di nuove», spiega Gurtner. «Con il mio lavoro vorrei riflettere la società e mostrare la sua molteplicità di corpi e prospettive», prosegue, indicando che ci saranno anche ballerini disabili, giovani e più anziani.

La compagnia belga Needcompany esiste da più di 30 anni, nel pezzo «Probabilities of Independent Events» i protagonisti di questa «festa selvaggia» sono i giovani diplomati della Höhere Fachschule für Zeitgenössischen und Urbanen Bühnentanz di Zurigo, indica Spirig.

Tre tappe nella Svizzera italiana

Come già comunicato a metà gennaio, Steps farà tappa anche nella Svizzera italiana, sabato 7 maggio al LAC di Lugano con la compagnia Portraits in Otherness.

Il 14 e 15 maggio, la compagnia CocoonDance calcherà il palco delle Palestre comunali di Poschiavo mentre sabato 21 maggio al Cinema Teatro di Chiasso si esibirà la Cie. La Ronde.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili su www.seetickets.com.

www.steps.ch