Troppi alpinisti?Nuove regole per l'ascensione del Monte Bianco
ATS
10.4.2019 - 11:29
Al fine di contrastare il pericoloso sovraffollamento e i numerosi atti di inciviltà verificatisi in passato, la Prefettura dell'Alta Savoia (Francia) ha stabilito nuove regole per disciplinare l'ascensione del Monte Bianco dal versante francese.
Si parte dall'introduzione di un dispositivo unico per la prenotazione, obbligatoria, dei rifugi, dalla riduzione del numero di tende nel «campo base» di Tête Rousse (massimo 40 persone ammesse), dai controlli sulle guide alpine, fino alla messa in sicurezza del couloir du Gouter e della salita all'Aiguille du Gouter attraverso segnali luminosi.
Per chi trasgredisce sono previste azioni penali (fino a due anni di carcere e 300'000 euro – oltre 335'500 franchi al cambio attuale – di multa per reati ambientali) e amministrative (ammende fino a 15'000 euro).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia