Appuntamento con il super Marte, che appare più luminoso del solito perché oggi ha un 'incontro ravvicinato' con la Terra e si trova alla minima distanza dal nostro pianeta: 62 milioni di chilometri.
Il 13 ottobre invece si troverà in opposizione e di conseguenza sarà al massimo della sua visibilità perché sarà osservabile per tutta la notte.
«Il pianeta rosso è il vero protagonista del mese di ottobre 2020. Oggi è alla minima distanza dalla Terra, questo significa che a occhio nudo appare più luminoso, ma al telescopio il suo diametro apparente sembrerà maggiore» ha detto all'ANSA Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani (Uai).
Per alcune settimane Marte sarà il pianeta più luminoso della prima parte della notte, superando persino la luminosità di Giove, che è il pianeta più grande del Sistema Solare.
Tra pochi giorni, il 13 ottobre, il pianeta si trova invece all'opposizione, cioè, ha spiegato l'astrofilo, «si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra. Questo significa che Sole, Terra e Marte sono allineate e che quando tramonta il Sole sorge Marte, rimanendo visibile per tutta la notte».
Al tramonto del Sole, dalla parte opposta della volta celeste, sorgerà Marte, che si potrà osservare ad Est nel corso della sera, culminante a Sud nelle ore centrali della notte, ad occidente prima dell'alba. I due fenomeni ravvicinati fra loro sono un'occasione perfetta per osservare il pianeta rosso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia