Deraglia treno chimicoOhio, è pure a causa di Biden se un'intera regione è avvelenata?
Di Jan-Niklas Jäger
18.2.2023
Disastro East Palestine, Ohio
Un uomo scatta foto mentre un pennacchio nero si alza su East Palestine, in Ohio, come risultato di una detonazione controllata di una parte del treno Norfolk Southern deragliato, 6 febbraio 2023. Dopo che sostanze chimiche tossiche sono state rilasciate nell'aria da un treno deragliato in Ohio, i residenti evacuati rimangono all'oscuro di quali sostanze tossiche persistano nei loro quartieri sgomberati mentre attendono l'autorizzazione a tornare a casa.
Immagine: KEYSTONE
Questa foto scattata con un drone mostra porzioni di un treno merci Norfolk and Southern deragliato venerdì sera, il 3 di febbraio, a East Palestine, Ohio, ancora in fiamme a metà giornata di sabato 4 febbraio 2023.
Immagine: KEYSTONE
Un pennacchio nero si alza su East Palestine, Ohio, come risultato di una detonazione controllata di una parte del deragliamento della Norfolk Southern lunedì 6 febbraio 2023.
Immagine: KEYSTONE
I danni sono stati sotto stimanti in un primo momento.
Immagine: KEYSTONE
In questa foto fornita da Melissa Smith, l'incendio ferroviario è visibile dalla sua fattoria a East Palestine, Ohio, venerdì 3 febbraio 2023. Il deragliamento di un treno e l'incendio che ne è scaturito hanno provocato l'ordine di evacuazione del villaggio dell'Ohio, vicino al confine con la Pennsylvania, venerdì sera, coprendo l'area con una coltre di fumo illuminata di arancione dalle fiamme sottostanti.
Immagine: KEYSTONE
Il governatore dell'Ohio Mike DeWine mostra una mappa di East Palestine, Ohio, che indica l'area evacuata in seguito al deragliamento del treno Norfolk and Southern, dopo aver visitato il sito, lunedì 6 febbraio 2023, a East Palestine, Ohio.
Immagine: KEYSTONE
In questa foto fornita dalla Guardia Nazionale dell'Ohio, i membri della 52ª Squadra di supporto civile dell'ONG si preparano a entrare in un'area di incidente per valutare i rischi residui con un sistema di decontaminazione gonfiabile leggero (LIDS) a East Palestine, Ohio, martedì 7 febbraio 2023. Le autorità affermano che il monitoraggio dell'aria non ha rilevato livelli pericolosi di fumi nelle comunità in cui gli equipaggi hanno rilasciato e bruciato sostanze chimiche tossiche da un treno deragliato. Ma martedì hanno dichiarato che i residenti dell'Ohio e della Pennsylvania che vivono vicino ai rottami non possono ancora rientrare nelle loro case.
Immagine: KEYSTONE
Becky Rance, al centro, parla con un agente di polizia mentre distribuisce acqua dal retro del suo camion nel centro di East Palestine, Ohio, mentre continua la pulizia di parti di un treno merci della Norfolk Southern che è deragliato più di una settimana fa, mercoledì 15 febbraio 2023. L'acqua in casa non è ancora potabile.
Immagine: KEYSTONE
Disastro East Palestine, Ohio
Un uomo scatta foto mentre un pennacchio nero si alza su East Palestine, in Ohio, come risultato di una detonazione controllata di una parte del treno Norfolk Southern deragliato, 6 febbraio 2023. Dopo che sostanze chimiche tossiche sono state rilasciate nell'aria da un treno deragliato in Ohio, i residenti evacuati rimangono all'oscuro di quali sostanze tossiche persistano nei loro quartieri sgomberati mentre attendono l'autorizzazione a tornare a casa.
Immagine: KEYSTONE
Questa foto scattata con un drone mostra porzioni di un treno merci Norfolk and Southern deragliato venerdì sera, il 3 di febbraio, a East Palestine, Ohio, ancora in fiamme a metà giornata di sabato 4 febbraio 2023.
Immagine: KEYSTONE
Un pennacchio nero si alza su East Palestine, Ohio, come risultato di una detonazione controllata di una parte del deragliamento della Norfolk Southern lunedì 6 febbraio 2023.
Immagine: KEYSTONE
I danni sono stati sotto stimanti in un primo momento.
Immagine: KEYSTONE
In questa foto fornita da Melissa Smith, l'incendio ferroviario è visibile dalla sua fattoria a East Palestine, Ohio, venerdì 3 febbraio 2023. Il deragliamento di un treno e l'incendio che ne è scaturito hanno provocato l'ordine di evacuazione del villaggio dell'Ohio, vicino al confine con la Pennsylvania, venerdì sera, coprendo l'area con una coltre di fumo illuminata di arancione dalle fiamme sottostanti.
Immagine: KEYSTONE
Il governatore dell'Ohio Mike DeWine mostra una mappa di East Palestine, Ohio, che indica l'area evacuata in seguito al deragliamento del treno Norfolk and Southern, dopo aver visitato il sito, lunedì 6 febbraio 2023, a East Palestine, Ohio.
Immagine: KEYSTONE
In questa foto fornita dalla Guardia Nazionale dell'Ohio, i membri della 52ª Squadra di supporto civile dell'ONG si preparano a entrare in un'area di incidente per valutare i rischi residui con un sistema di decontaminazione gonfiabile leggero (LIDS) a East Palestine, Ohio, martedì 7 febbraio 2023. Le autorità affermano che il monitoraggio dell'aria non ha rilevato livelli pericolosi di fumi nelle comunità in cui gli equipaggi hanno rilasciato e bruciato sostanze chimiche tossiche da un treno deragliato. Ma martedì hanno dichiarato che i residenti dell'Ohio e della Pennsylvania che vivono vicino ai rottami non possono ancora rientrare nelle loro case.
Immagine: KEYSTONE
Becky Rance, al centro, parla con un agente di polizia mentre distribuisce acqua dal retro del suo camion nel centro di East Palestine, Ohio, mentre continua la pulizia di parti di un treno merci della Norfolk Southern che è deragliato più di una settimana fa, mercoledì 15 febbraio 2023. L'acqua in casa non è ancora potabile.
Immagine: KEYSTONE
Il 6 febbraio un treno merci che trasportava sostanze chimiche tossiche prende fuoco. Solo ora si conoscono le dimensioni della catastrofe. Per uno strano scherzo del destino il villaggio colpito è stato la location di un film su un disastro molto simile.
Di Jan-Niklas Jäger
18.02.2023, 17:55
18.02.2023, 19:22
Di Jan-Niklas Jäger
Poco meno di 5.000 persone vivono a East Palestine, un villaggio nello stato americano dell'Ohio vicino al confine con la Pennsylvania. Il regista Noah Baumbach vi ha trovato l'ambientazione adatta per il suo film «White Noise», adattamento dell'omonimo romanzo di Don DeLillo.
«White Noise», in italiano uscito con il titolo «Rumore bianco», racconta la storia della famiglia Gladney, nel cui quartiere un'autocisterna si scontra con un treno merci, facendo riempire il cielo di sostanze chimiche altamente pericolose.
L'incidente imita il film catastrofico
Molti abitanti di East Palestine hanno partecipato come comparse alle riprese del film di Baumbach. Nessuno di loro si sarebbe aspettato di essere coinvolto nella storia fittizia così presto dopo la prima del film, nel dicembre dello scorso anno.
Ma è esattamente quello che è successo. La sera del 3 febbraio, un treno carico di tossine chimiche deraglia mentre passa davanti a East Palestine. Circa 50 dei 150 vagoni escono dai binari.
Il treno prende fuoco e il cielo, proprio come nel film «Rumore bianco», viene oscurato da una nube di fumo tossico. Le autorità rispondono evacuando tutti i residenti nel raggio di un miglio.
Gli animali muoiono, le persone si ammalano
I primi resoconti dei media mettono in guardia dal cloruro di vinile rilasciato. L'esposizione a questo gas narcotico può avere compromettere fegato, esofago, milza, pelle, ossa e flusso sanguigno alla mano. I residenti lamentano mal di testa, tosse irritante e nausea.
THREAD: Photos, videos, and news reports about the train derailment and toxic chemical release in East Palestine, Ohio.
This may be the largest environmental disaster in U.S. history.
ABC News riporta ora che nei vagoni del treno c'erano molte più sostanze chimiche tossiche di quanto inizialmente affermato. Il contatto con queste sostanze può provocare vertigini, nausea, respiro corto, irritazione agli occhi, naso, gola e pelle e pure sangue nelle urine.
Le autorità hanno valutato la contaminazione dell'ambiente come non «preoccupante». Un errore: le segnalazioni di animali morti nella regione si stanno accumulando, circa 3.500 pesci sono morti nei corsi d'acqua vicini al disastro, riferisce il Dipartimento delle Risorse Naturali dell'Ohio.
Anche gli animali da allevamento e gli animali domestici stanno subendo le conseguenze della catastrofe. Le fattorie segnalano la morte improvvisa dei polli, un guardiano di volpi dice che le sue sono tutte malate terminali, una è già morta.
Biden nella bufera
Solo due mesi prima del disastro, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato una legge che scongiurava uno sciopero ferroviario nazionale. Le richieste di più giorni di malattia retribuiti, di riduzione dei carichi di lavoro e di misure contro la carenza di personale sono rimaste inascoltate perché il Senato, guidato dai Democratici, ha votato contro.
«Joe Biden ha rovinato tutto», ha dichiarato all'epoca al quotidiano britannico Guardian il tesoriere di Railroad Workers United, un gruppo che si batte per i lavoratori delle ferrovie.
«Avrebbe potuto semplicemente chiedere al Congresso di scongiurare la minaccia di uno sciopero a condizioni migliori per i lavoratori. Sfortunatamente, non è riuscito a difendere una misera manciata di giorni di malattia».
Il sindacato aveva messo in guardia da scenari simili
Il disastro di East Palestine assomiglia agli scenari negativi che il sindacato ferroviario aveva dipinto nelle sue argomentazioni per migliorare la situazione dei lavoratori.
I treni merci con carichi pericolosi sono sempre più lunghi perché non ci sono abbastanza lavoratori. Negli ultimi cinque anni, il numero dei ferrovieri è diminuito del 20%.
Biden, che sostiene di essere un presidente favorevole ai sindacati, è stato criticato per aver impedito un miglioramento della situazione lavorativa dei ferrovieri al fine di garantire i profitti della lobby ferroviaria. Lo stesso presidente ha affermato che la misura ha salvato l'economia americana.
Trump ha abolito le misure di sicurezza
Ma l'amministrazione di Biden non è l'unica ad avere la sua parte di colpa per il cattivo stato delle linee ferroviarie, dei treni e delle condizioni di lavoro in America. Durante la campagna elettorale del 2016, più di 6 milioni di dollari sono confluiti dalle casse dell'industria ferroviaria nelle tasche dei candidati repubblicani.
Per la lobby delle ferrovie, questo ha dato i suoi frutti nel 2017, quando Donald Trump ha fatto revocare una norma che imponeva ai treni che trasportavano merci pericolose infiammabili di essere dotati di moderni freni elettronici.
Le compagnie ferroviarie come la Norfolk Southern, responsabile dell'incidente ferroviario, hanno così risparmiato i costi per dotare i loro treni dei nuovi freni. Invece, numerosi treni circolano con freni la cui tecnologia risale in parte all'epoca della Guerra Civile, a metà del XIX secolo.
Le autorità hanno già dato il via libera
La Norfolk Southern, nel frattempo, si è offerta di pagare 25.000 dollari di danni. Ciò equivale a un risarcimento di 5 dollari a persona per i circa 5.000 residenti di East Palestine.
Mercoledì scorso, le autorità hanno dato il via libera e gli abitanti di East Palestine sono potuti rientrare nelle loro case. Secondo le autorità statali, l'aria è respirabile, ma si può bere solo acqua in bottiglia.
Tuttavia, il ritorno alla normalità non avverrà per molto tempo. Anche il film, che una volta significava un cambiamento così eccitante dalla vita quotidiana, ora sarà visto dal villaggio con occhi diversi.
Una delle comparse, parlando con la CNN, ha detto di aver fallito nel tentativo di rivedere il film. «La prima metà del film è quasi esattamente quello che è successo qui».