Deraglia treno chimico Ohio, è pure a causa di Biden se un'intera regione è avvelenata?

Di Jan-Niklas Jäger

18.2.2023

Il 6 febbraio un treno merci che trasportava sostanze chimiche tossiche prende fuoco. Solo ora si conoscono le dimensioni della catastrofe. Per uno strano scherzo del destino il villaggio colpito è stato la location di un film su un disastro molto simile.

Di Jan-Niklas Jäger

Poco meno di 5.000 persone vivono a East Palestine, un villaggio nello stato americano dell'Ohio vicino al confine con la Pennsylvania. Il regista Noah Baumbach vi ha trovato l'ambientazione adatta per il suo film «White Noise», adattamento dell'omonimo romanzo di Don DeLillo.

«White Noise», in italiano uscito con il titolo «Rumore bianco», racconta la storia della famiglia Gladney, nel cui quartiere un'autocisterna si scontra con un treno merci, facendo riempire il cielo di sostanze chimiche altamente pericolose.

L'incidente imita il film catastrofico

Molti abitanti di East Palestine hanno partecipato come comparse alle riprese del film di Baumbach. Nessuno di loro si sarebbe aspettato di essere coinvolto nella storia fittizia così presto dopo la prima del film, nel dicembre dello scorso anno.

Ma è esattamente quello che è successo. La sera del 3 febbraio, un treno carico di tossine chimiche deraglia mentre passa davanti a East Palestine. Circa 50 dei 150 vagoni escono dai binari.

Il treno prende fuoco e il cielo, proprio come nel film «Rumore bianco», viene oscurato da una nube di fumo tossico. Le autorità rispondono evacuando tutti i residenti nel raggio di un miglio.

Gli animali muoiono, le persone si ammalano

I primi resoconti dei media mettono in guardia dal cloruro di vinile rilasciato. L'esposizione a questo gas narcotico può avere compromettere fegato, esofago, milza, pelle, ossa e flusso sanguigno alla mano. I residenti lamentano mal di testa, tosse irritante e nausea.

ABC News riporta ora che nei vagoni del treno c'erano molte più sostanze chimiche tossiche di quanto inizialmente affermato. Il contatto con queste sostanze può provocare vertigini, nausea, respiro corto, irritazione agli occhi, naso, gola e pelle e pure sangue nelle urine.

Le autorità hanno valutato la contaminazione dell'ambiente come non «preoccupante». Un errore: le segnalazioni di animali morti nella regione si stanno accumulando, circa 3.500 pesci sono morti nei corsi d'acqua vicini al disastro, riferisce il Dipartimento delle Risorse Naturali dell'Ohio.

Anche gli animali da allevamento e gli animali domestici stanno subendo le conseguenze della catastrofe. Le fattorie segnalano la morte improvvisa dei polli, un guardiano di volpi dice che le sue sono tutte malate terminali, una è già morta.

Biden nella bufera

Solo due mesi prima del disastro, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato una legge che scongiurava uno sciopero ferroviario nazionale. Le richieste di più giorni di malattia retribuiti, di riduzione dei carichi di lavoro e di misure contro la carenza di personale sono rimaste inascoltate perché il Senato, guidato dai Democratici, ha votato contro.

Questa foto scattata con un drone mostra porzioni di un treno merci Norfolk and Southern deragliato venerdì sera, il 3 di febbraio, a East Palestine, Ohio, ancora in fiamme a metà giornata di sabato 4 febbraio 2023.
Questa foto scattata con un drone mostra porzioni di un treno merci Norfolk and Southern deragliato venerdì sera, il 3 di febbraio, a East Palestine, Ohio, ancora in fiamme a metà giornata di sabato 4 febbraio 2023.
KEYSTONE

«Joe Biden ha rovinato tutto», ha dichiarato all'epoca al quotidiano britannico Guardian il tesoriere di Railroad Workers United, un gruppo che si batte per i lavoratori delle ferrovie.

«Avrebbe potuto semplicemente chiedere al Congresso di scongiurare la minaccia di uno sciopero a condizioni migliori per i lavoratori. Sfortunatamente, non è riuscito a difendere una misera manciata di giorni di malattia».

Il sindacato aveva messo in guardia da scenari simili

Il disastro di East Palestine assomiglia agli scenari negativi che il sindacato ferroviario aveva dipinto nelle sue argomentazioni per migliorare la situazione dei lavoratori.

I treni merci con carichi pericolosi sono sempre più lunghi perché non ci sono abbastanza lavoratori. Negli ultimi cinque anni, il numero dei ferrovieri è diminuito del 20%.

Biden, che sostiene di essere un presidente favorevole ai sindacati, è stato criticato per aver impedito un miglioramento della situazione lavorativa dei ferrovieri al fine di garantire i profitti della lobby ferroviaria. Lo stesso presidente ha affermato che la misura ha salvato l'economia americana.

Trump ha abolito le misure di sicurezza

Ma l'amministrazione di Biden non è l'unica ad avere la sua parte di colpa per il cattivo stato delle linee ferroviarie, dei treni e delle condizioni di lavoro in America. Durante la campagna elettorale del 2016, più di 6 milioni di dollari sono confluiti dalle casse dell'industria ferroviaria nelle tasche dei candidati repubblicani.

Per la lobby delle ferrovie, questo ha dato i suoi frutti nel 2017, quando Donald Trump ha fatto revocare una norma che imponeva ai treni che trasportavano merci pericolose infiammabili di essere dotati di moderni freni elettronici.

Le compagnie ferroviarie come la Norfolk Southern, responsabile dell'incidente ferroviario, hanno così risparmiato i costi per dotare i loro treni dei nuovi freni. Invece, numerosi treni circolano con freni la cui tecnologia risale in parte all'epoca della Guerra Civile, a metà del XIX secolo.

Le autorità hanno già dato il via libera

La Norfolk Southern, nel frattempo, si è offerta di pagare 25.000 dollari di danni. Ciò equivale a un risarcimento di 5 dollari a persona per i circa 5.000 residenti di East Palestine.

Mercoledì scorso,  le autorità hanno dato il via libera e gli abitanti di East Palestine sono potuti rientrare nelle loro case. Secondo le autorità statali, l'aria è respirabile, ma si può bere solo acqua in bottiglia.

Tuttavia, il ritorno alla normalità non avverrà per molto tempo. Anche il film, che una volta significava un cambiamento così eccitante dalla vita quotidiana, ora sarà visto dal villaggio con occhi diversi.

Una delle comparse, parlando con la CNN, ha detto di aver fallito nel tentativo di rivedere il film. «La prima metà del film è quasi esattamente quello che è successo qui».