Città di Ede Olanda, la polizia: «Liberato l'ultimo ostaggio, un arresto»

SDA / pab

30.3.2024 - 12:58

Diverse persone sono state prese in ostaggio e poi liberate in un caffè nella città olandese di Ede. Lo riferisce la polizia, che durante l'operazione ha evacuando le abitazioni nei pressi del locale. Una persona è finita in manette.

SDA / pab

+++ NOTIZIA IN EVOLUZIONE +++

Dopo alcune ore di paura in Olanda arriva il messaggio tanto sperato della polizia olandese su X: «L'ultimo ostaggio è stato appena rilasciato. Una persona è stata arrestata. Al momento non possiamo condividere altre informazioni». 

In mattinata le forze dell'ordine avevano fatto sapere, sempre sullo stesso social network, con un comunicato stampa che :«Una presa di ostaggi che coinvolge diverse persone è in corso in un edificio nel centro della città di Ede»,

Poco dopo questo annuncio erano state liberate tre persone. In quel momento non era ancora chiaro quante erano quelle ancora trattenute. Sul posto erano arrivate anche le forze speciali e gli artificieri.

Movente sconosciuto

Al momento non c'è alcun segno di «motivazione terroristica» nella presa di ostaggi. «Vediamo che ci sono molte domande sul movente. Per il momento, non c'è nulla che indichi che si tratti di un atto terroristico», ha dichiarato la polizia.

Almeno 150 case evacuate

Secondo media locali, l'autore del sequestro avrebbe detto di essere in possesso di ordigni esplosivi.

Secondo la polizia, almeno 150 case nel centro della città sono state evacuate nelle prime fasi della presa d'ostaggi e la popolazione è stata invitata a stare lontana dalla zona.

Il quotidiano olandese De Gelderlandera ha pubblicato sui social network un video dell'azione della polizia.