CulturaOpere d'arte delle donne in voga ad Art Basel
dosp, ats
16.6.2022 - 11:12
L'arte delle donne si vende a prezzi più alti ad Art Basel, superando i profitti delle opere dei loro omologhi maschili. Questo è ciò che risulta dai rapporti di vendita pubblicati quotidianamente dalla fiera d'arte.
dosp, ats
16.06.2022, 11:12
16.06.2022, 11:16
SDA
Il prezzo di vendita di 40 milioni di dollari, raggiunto ieri per il plastico «Spider» di Louise Bourgeois, molto probabilmente non verrà superato. Ma anche altre opere di donne artiste sono state vendute per prezzi molto alti, come dimostra il resoconto delle vendite del secondo giorno di fiera, pubblicato ieri sera.
La Pace Gallery di New York ha ceduto il disegno «Bergerie» (1961/62) dell'artista americana Joan Mitchell, scomparsa nel 1992, per 16,5 milioni di dollari. Ciò significa che questo dipinto appartenente alla tradizione dell'Espressionismo astratto nel giro di sette anni ha triplicato il suo valore: nel 2015 era stato venduto all'asta di Christie's per 5,5 milioni di dollari.
Prezzi elevati sono stati raggiunti anche per due bandiere statunitensi dipinte dall'artista americana Elaine Sturtevant, scomparsa nel 2014: ieri la Gray Gallery di Chicago ha venduto il dipinto «John's Flag» per 3 milioni di dollari. Il giorno prima, la galleria londinese Thaddaeus Ropac aveva venduto un'opera più piccola con lo stesso motivo per 1,4 milioni.
Questi prezzi elevati sono straordinari perché Sturtevant aveva deliberatamente agito da imitatrice con le sue bandiere. I dipinti ricordano infatti in modo impressionante le bandiere dell'artista statunitense della Pop Art Jasper Johns, nato nel 1930, come accennato anche nel titolo delle opere. Sturtevant si è fatta un nome con le sue imitazioni di opere iconiche di Marcel Duchamp, Joseph Beuys, Andy Warhol e Jasper Johns.