Vaticano Il Papa va all'ospedale Gemelli di Roma, sarà operato nel pomeriggio

SDA / pab

7.6.2023 - 10:54

Papa Francesco all'ospedale policlinico Gemelli di Roma, si prevede un ricovero (foto d'archivio).
Papa Francesco all'ospedale policlinico Gemelli di Roma, si prevede un ricovero (foto d'archivio).
Keystone

Papa Francesco questo mercoledì mattina entra al CeMi, struttura geriatrica dell'ospedale policlinico Gemelli di Roma dove è già stato mercoledì per degli esami che si sono svolti in pochi minuti. Stando alla stampa italiana sarà operato per un'occlusione intestinale.

7.6.2023 - 10:54

A quanto apprende l'ANSA, per Bergoglio è previsto un intervento con un ricovero di almeno due giorni.

Stando a diversi siti d'informazione italiani, tra cui il Messaggero, Papa Francesco torna al Gemelli per rioperarsi all'intestino. Stavolta si tratta di un'occlusione intestinale diagnosticata martedì mattina durante la TAC effettuata all'ospedale romano.

La degenza prevista non dovrebbe durare più di qualche giorno, si dice meno di una settimana.

Anestesia totale

Dal punto di vista medico dovrebbe essere un'operazione di routine che però richiede un'anestesia generale, che, durante l'ultimo intervento al colon due anni fa, come ricorda sempre Il Messaggero, aveva dato alcuni problemi post operatori a Bergoglio.

Le sue condizioni non destano preoccupazione, secondo fonti discrete in Vaticano.

Papa Francesco questo mercoledì mattina ha tenuto regolarmente l'udienza sul sagrato di san Pietro, ha fatto salire sulla jeep cinque bambini, e ha letto per intero una lunga catechesi dedicata al tema delle conversioni.

Prima dell'udienza, invece, ha ricevuto il cardinale Tagle e un funzionario del mondo arabo impegnato in una fondazione per il dialogo inter religioso.

L'esame di martedì

Dopo un'esame effettuato martedì al Gemelli, Papa Francesco aveva lasciato il Policlinico universitario ed era rientrato a Casa Santa Marta. Stando all'ANSA, il Pontefice aveva lasciato in auto l'ospedale alle 11:20 ed era entrato in Vaticano, dalla porta del Perugino, alle 11:40.

Lo scorso marzo, giova ricordarlo, Bergoglio era stato ricoverato al Gemelli per alcuni giorni in seguito ad un'infezione respiratoria.

La conferma in tarda mattinata

La conferma del ricovero è arrivata dalla Sala Stampa in tarda mattinata. «Nel primo pomeriggio l'ottantaseienne pontefice sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi».

«L'operazione, concertata nei giorni scorsi dall'equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale».

SDA / pab