Papa Francesco è arrivato a Bangkok alle 12.00 ora locale (le 6.00 in Svizzera). È la prima tappa del suo viaggio apostolico in Asia.
La Thailandia è il cinquantesimo Paese visitato da Bergoglio dall'inizio del suo pontificato. Oggi non sono previsti discorsi ufficiali. Gli incontri veri e propri cominceranno domani 21 novembre.
Il papa è stato accolto da un membro del Consiglio della Corona, sei autorità del Paese, dal Nunzio apostolico, monsignor Paul Tschang In-nam, dai vescovi del Paese, da undici bambini in abito tradizionale e dalla Guardia d'Onore.
Ma ai piedi della scaletta dell'aereo, ad abbracciarlo per prima, è stata la cugina, suor Ana Rosa Sivori, da oltre cinquant'anni missionaria in Thailandia con le Figlie di Maria Ausiliatrice che hanno portato anche nel sudest asiatico la passione per i giovani che aveva don Bosco. Suor Ana Rosa sarà «la mia stupenda interprete», ha detto il papa ai giornalisti che lo accompagnavano. Bergoglio qui e in Giappone tornerà infatti a parlare in spagnolo, la lingua del cuore, come lui stesso l'ha definita più volte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia