Vaticano

Il Papa in Piazza S. Pietro per la Via Crucis del Venerdì Santo

SDA

2.4.2021 - 21:13

In una Piazza San Pietro deserta, papa Francesco è uscito sul sagrato della Basilica vaticana per il rito della Via Crucis. Immagine del 2020.
Keystone

In una Piazza San Pietro deserta, papa Francesco è uscito sul sagrato della Basilica vaticana dove questa sera presiede il tradizionale rito della Via Crucis del Venerdì Santo, trasmesso in mondovisione.

SDA

2.4.2021 - 21:13

I testi delle meditazioni e delle preghiere proposte quest'anno per le 14 stazioni della Via Crucis sono affidati a bambini e ragazzi: al Gruppo Scout Agesci «Foligno I» (Umbria) e alla Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda. Le immagini che accompagnano le diverse Stazioni sono disegni realizzati da bambini e ragazzi della Casa Famiglia «Mater Divini Amoris» e della Casa Famiglia «Tetto Casal Fattoria».

Il rito di questa sera ha luogo nel 16/o anniversario della morte di San Giovanni Paolo II, di cui resta memorabile l'ultima Via Crucis del 25 marzo 2005.

Le stazioni sono collocate attorno all'obelisco e lungo il percorso che conduce al sagrato. Significativa la scelta quest'anno della collocazione delle torce che tracciano il percorso a terra: queste formano infatti una grande croce luminosa che si distende sulla piazza vuota.

La Croce verrà portata da un gruppo di ragazzi ed educatori a cui sono state affidate le meditazioni, che saranno lette dagli stessi autori. Ad ogni meditazione corrisponde un disegno che sarà mostrato nella diretta televisiva.

SDA