Papa

Non può camminare: «Devo obbedire al medico»

SDA

30.4.2022 - 14:32

Il Papa continua a soffrire di problemi di deambulazione. Alla fine dell'udienza con i pellegrini della Slovacchia, in Aula Paolo VI, Papa Francesco ha detto: «Dopo io vi saluterò ma c'è un problema: questa gamba non va bene, non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare».

Pope Francis touches his right knee during an audience with Slovakian pilgrims in the Paul VI Hall at the Vatican, Saturday, April 30, 2022. (AP Photo/Gregorio Borgia)
Papa Francesco si tocca il ginocchio destro durante l'udienza con i pellegrini della Slovacchia.
KEYSTONE/AP Photo/Gregorio Borgia

SDA

30.4.2022 - 14:32

«A me piace andare ma questa volta devo obbedire al medico. Per questo vi chiederò il sacrificio di salire le scale e vi saluto da qui, seduto. È un'umiliazione ma lo offro per il vostro Paese», ha detto il Pontefice.

Il Papa non è passato tra i fedeli in Aula Paolo VI per i saluti ma aveva raggiunto la sua sedia sul palco a piedi da solo, mentre poi ha lasciato l'Aula insieme a mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della casa Pontificia.

«Vorrei passare a salutare tutti voi – ha detto congedandosi dai pellegrini slovacchi – ma vi saluto di cuore da qui. Prego per voi, prego per le vostre famiglie, prego per il vostro nobile popolo. Avanti e coraggio. E vi chiedo: per favore pregate per me, si capisce!».

Il Pontefice è affetto da gonalgia che da qualche tempo ha comportato qualche cambiamento nella sua agenda; recentemente si è sottoposto anche a specifici controlli medici.

SDA